MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Di Cintio: frazioni e periferie interessano solo in campagna elettorale. Sono “invisibili”, ma a nessuno importa

Federico Falcone di Federico Falcone
19 Dicembre 2019
A A
47
Condivisioni
940
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Mi sento di definire gli abitanti delle frazioni e delle periferie di Avezzano come ‘Gli Invisibili’. Purtroppo sono invisibili e facilmente dimenticati per quel che concerne i servizi, molto spesso essenziali, e diventano cittadini, e visibili, solo quando devono pagare le tasse e quando si torna al voto”, dichiara Sergio Di Cintio (Psi)

“Dopo aver ricevuto l’incarico da parte di n.35 firmatari per Castelnuovo, e di n.30 firmatari per via Mascagni, Avezzano, e dopo aver protocollato due proposte per la risoluzione di tematiche distinte, sono stato contattato dai residenti di via San Francesco e via San Nicola, quartiere con circa 5.000 abitanti, per l’alta velocità dei mezzi, anche pesanti, che le percorrono, che provoca incidenti specialmente all’uscita della Superstrada, per non parlare dello stato pessimo in cui versano i marciapiedi difficilmente praticabili da persone con disabilità, ma questo riguarda quasi tutta Avezzano. Mi hanno, inoltre, contattato per far rinnovare l’attenzione, sulle pessime condizioni di via Sant’Andrea, via Brunelleschi e di via Romana”.

A Pescasseroli il forum dell’informazione cattolica per la custodia del Creato: sport sostenibile e inclusivo

10 Novembre 2025

Sport per le strade di Avezzano, 21 chilometri per la mezza maratona: ecco i vincitori

10 Novembre 2025

“Queste problematiche però, voglio affrontarle caso per caso in un reportage dal nome “Gli Invisibili”, che sarà un viaggio tra i quartieri, le periferie e le frazioni della città, ascoltando le persone. Mi preme tornare su Castelnuovo, in un incontro che ho avuto con i residenti, dopo la secca risposta da parte del Comune che non vuole ripristinare il Fontanile perché in base ad una foto del 2011 qualcuno ne faceva un uso improprio, ho scoperto una situazione a dir poco preoccupante”.

“Quando il maltempo si fa sentire, come nei giorni scorsi, la Frazione di Castelnuovo rimane senza linea telefonica fissa e senza canali TV, mentre quella mobile è inesistente tutto l’anno, così come anche la linea Internet ADSL, figuriamoci a parlare di Fibra, in poche parole fuori dal mondo. Proviamo ad immaginare, solo per un momento, se queste persone devono contattare il 118 per un’assistenza, anche grave. Per non farsi mancare nulla si riscontrano strade dissestate, strade interpoderali che potevano essere inserite nei finanziamenti PSR ed invece sono ancora in pessime condizioni, scarsa vigilanza e servizi del trasporto pubblico di linea effettuato esclusivamente dalla TUA con orari ridotti e disservizi”.

“Anche mandare un sms o un whatsapp per avvisare che la strada è ghiacciata a chi è arrivato nel “punto magico” dove prende il cellulare, risulta cosa vana perché chi è ancora nella propria abitazione non potrà mai leggerlo, racconto reale. Sono venuto anche a conoscenza che sono state protocollate richieste per la formazione di un Comitato di Quartiere, che poteva dare voce a questi disservizi e cercare una soluzione, e per la formazione di una Pro Loco, ma anche queste abbandonate nel dimenticatoio. Come possiamo affittare o vendere le nostre case o sperare che non vi sia spopolamento se mancano i servizi primari? Si chiedono gli abitanti”.

“Ancora in attesa, come ormai da nove anni, i residenti di Via P. Mascagni che attendono che il caso di una strada urbana prevista nel PRG, ed in inverno inaccessibile ed insicura per i fruitori e residenti, venga preso in seria considerazione, avendo, anche loro, ricevuto un “no”, da parte del Comune alla proposta di messa in sicurezza mediante depolverizzazione. In questi giorni sto concertando delle risposte con nuove proposte, che verranno protocollate allo sportello unico, sia per Castelnuovo che per Via Mascagni. Renderò “Visibili” “Gli Invisibili” dando loro la giusta voce”.

Next Post

La volta stellata nella piazza dell'Obelisco a Tagliacozzo: fascino, sogni e magia in un Natale senza tempo...

Notizie più lette

  • Cerchio saluta il comandante Mosca che va in pensione, Debora Fabrizi nuova guida della stazione carabinieri

    784 shares
    Share 314 Tweet 196
  • Verso le elezioni ad Avezzano, Loreta Ruscio presenta la sua visione della città

    132 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Rissa in centro tra stranieri, giovane marocchino preso a bottigliate da un connazionale

    101 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Tra i primi 100 in una competizione internazionale sui progetti urbani: Alessandro De Santis premiato in Comune

    82 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Fiaccolata in memoria di Manuel Fieramosca: un gesto di luce per ricordarlo a un mese dalla scomparsa

    84 shares
    Share 34 Tweet 21

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication