MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Detenuti al lavoro fuori dal carcere per curare il verde, accordo Comune-Casa di pena

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
17 Gennaio 2013
A A
49
Condivisioni
987
Visite
FacebookWhatsapp

Nella pineta di Avezzano arriva un murale ispirato ai valori dello sport 

5 Novembre 2025

Ad Avezzano la mezza maratona dei professionisti, gara podistica da 21 chilometri: arrivo allo Stadio dei Pini

5 Novembre 2025

Avezzano. Assaggio di libertà per due detenuti del San Nicola di Avezzano: per sette mesi (cinque ore al giorno, dal lunedì al venerdì) usciranno dal portone principale della casa circondariale per vestire i panni di giardinieri, addetti alla cura di alcune aree di verde pubblico nel quartiere la Pulcina. Opportunità, una delle prime in Abruzzo, nata da un accordo siglato tra il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio e il direttore della Casa Circondariale, Mario Giuseppe Silla, in linea con la direttiva del Ministero della Giustizia–Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, nell’ambito del Progetto nazionale per il recupero del patrimonio ambientale- finalizzata al “reinserimento sociale e lavorativo dei condannati attraverso l’acquisizione di competenze e conoscenze professionali utilmente spendibili nella fase post-detentiva”. Finalità sposate in pieno dal sindaco che ha aperto le porte di Palazzo di città, e quindi del carcere, ai detenuti che beneficeranno dell’iniziativa mirata a “dare concreta attuazione a una linea di indirizzo assolutamente condivisibile. L’operazione, ad alta valenza sociale”, afferma Di Pangrazio, “rappresenta la strada maestra da imboccare per dare un’opportunità di reinserimento a chi, dopo aver espiato per gli errori fatti, vuole riconquistare un posto nella società. Operazione che, con una somma irrisoria, ci consente anche di riqualificare un’area importante della città”. incontro in comune per i detenuti tra il sindaco di pagrazio e il direttore della casa di pena (1)
Apertura accolta con soddisfazione dal direttore della Casa di pena: “l’adesione al progetto”, dichiara Mario Giuseppe Silla, “soprattutto in questo periodo di forte crisi, dimostra una grande sensibilità del sindaco e dell’amministrazione, verso una questione cruciale: offrire ai detenuti non pericolosi che si avviano verso il ritorno alla libertà l’opportunità di iniziare un percorso mirato a un futuro reinserimento nel mondo del lavoro e nella società”.
Per la realizzazione del progetto Ri.So.R.se. (Risorsa Sociale e Riscatto del Se), che si avvale del supporto tecnico FormAbruzzo, il Comune di Avezzano ha stanziato 10mila euro: una piccola somma per un’iniziativa a finalità doppia: riqualificare le aree verdi dell’ex zona 167 lasciate in completo abbandono da anni, dando una prova d’appello a chi ha sbagliato ma vuole tornare sulla retta via. Alla firma dell’intesa erano presenti il comandante degli agenti, Sarah Brunetti, il Funzionario Giuridico Pedagogico Anna Di Gianberardino, i dirigenti dei settori I, V e VI del Comune, Claudio Paciotti, Francesco Di Stefano e Maria Laura Ottavi; il presidente di FormAbruzzo, Angelo Pierleoni.

Next Post

Tragico scontro nel Fucino, barista muore annegato in un canale a Borgo Ottomila

Notizie più lette

  • Tragedia in Nepal, morti i due dispersi abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Lo studio Vicaretti di Celano sbarca negli Emirati Arabi Uniti: “soddisfazione senza eguali”

    199 shares
    Share 80 Tweet 50
  • Tragedia sull’Himalaya: dispersi gli alpinisti abruzzesi Paolo Cocco e Marco Di Marcello

    179 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Tragedia sull’Himalaya, mistero sulla sorte di Marco Di Marcello: segnale Gps ancora in movimento

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Bracciante travolto da trattore nel Fucino, concluso l’incidente probatorio per la morte di Hamid

    112 shares
    Share 45 Tweet 28

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication