Avezzano. Monitoraggio costante delle acque del fiume Liri per dire stop agli sversamenti. Questo è stato il messaggio che hanno lanciato amministrazioni e associazioni che oggi si sono incontrati nella sala consiliare del comune di San Vincenzo Valle Roveto insieme alle autorità competenti, per dire basta all’inquinamento del corso d’acqua che attraversa la Valle Roveto e arriva fino al frusinate. Il sindaco Giulio Lancia ha spiegato che al termine della discussione si è deciso di chiedere un monitoraggio oltre che i dati delle analisi svolte sull’acqua del fiume.
La riunione, a detta del primo cittadino Lancia promotore dell’iniziativa, è stata altamente proficua, stabilendo un punto d’incontro tra gli enti, a cui sta a cuore la sorte del fiume e del territorio in generale, chi si occupa del controllo e della depurazione delle acque, e i sindaci della zona.
Tra i presenti, hanno preso parte i rappresentanti di: Arap, Cam, Burgo, il comune di Canistro, Viviamo il Liri, Fare Verde Onlus, Wwf Abruzzo Rovetano, Cai Valle Roveto, Consorzio Bonifica Ovest, Fly Club Marsica, Comitato Piani Palentini, cooperativa sociale Libra. Assenti i rappresentanti dei carabinieri della forestale che avevano già informato della loro indisponibilità.