MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Decameron Next Generation, venerdì vanno in scena i ragazzi del liceo Croce 

Redazione Attualità di Redazione Attualità
22 Maggio 2023
A A
68
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Presentato questa mattina in sala consiliare lo spettacolo che propone una visione moderna delle novelle di Boccaccio, ideato, promosso e realizzato degli studenti del Liceo Benedetto Croce di Avezzano, con la preziosissima collaborazione dell’associazione culturale La Madia, il sostegno della Fondazione Carispaq, del Teatro dei Marsi e il supporto fondamentale dell’amministrazione comunale di Avezzano.

 

Gust’Art chiude in bellezza: ad Avezzano l’ultimo appuntamento con Storia e Stile della tavola imbandita

6 Ottobre 2025

Yelfry, il cuoco colpito per gli arrosticini poco salati, ad Avezzano con la staffetta di Zanardi

27 Settembre 2025

Un evento all’insegna dell’inclusione che culminerà con due rappresentazioni al Teatro dei Marsi in agenda per venerdì 26: la prima alle 10.30 per le scuole e poi, alle 21 per tutti, con ingresso libero. 

 

Con Decameron il Teatro diventa il luogo e per promuovere un processo di apertura e partecipazione, di valorizzazione delle potenzialità di ogni studente e un modo per “andare insieme che fa star bene tutti” come ha sottolineato il vicesindaco Domenico Di Berardino, nonché “regalare ai ragazzi una riflessione più profonda sull’essere felici e sulla ricerca della bellezza”, concetto sottolineato dal regista Marco Verna. Al centro anche i temi della pace e della libertà, risuonati anche nelle parole degli studenti che hanno gestito la conferenza stampa.

 

Il direttore artistico della stagione di prosa Michele Gentile ha rimarcato “il percorso iniziato due anni fa per unire ad una stagione di altissima qualità anche il coinvolgimento dei giovanissimi, nel ruolo di attori principali”. Giovani che si sono cimentati anche nella realizzazione della scenografia, nella cura delle fasi di promozione, nella segreteria, nelle attività di trucco e parrucco. 

 

Significativa la trama dello spettacolo che sarà presentato dal giornalista Luca Di Nicola: tutto nasce dalla guerra, che porta sei ragazzi ad una forzata convivenza in un vecchio magazzino. Qui, vecchi quadri e manoscritti danno il via a riflessioni sul dono della vita e sui percorsi storici che portano i segni della violenza e della distruzione. I giovani, però in questo modo scoprono il dono dello stare insieme, della solidarietà e la forza dell’amicizia. 

 

Presenti all’appuntamento di presentazione in comune il vicesindaco Domenico Di Berardino, l’assessore Pierluigi Di Stefano, il regista Marco Verna, il direttore artistico della stagione di prosa Michele Gentile, i docenti del liceo, a cominciare dalla prof. ssa Mafalda Di Berardino, che ha preso la parola come referente del progetto portando i saluti del dirigente scolastico Prof. Attilio D’Onofrio. 

 

Tags: avezzanoLiceo Benedetto Croce
Next Post

Campagne ancora tra acqua e fango: danni irreversibili alle colture, la situazione nel Fucino e nel resto d'Abruzzo

Notizie più lette

  • Disperso da ore sulle montagne abruzzesi, apprensione per un escursionista

    548 shares
    Share 219 Tweet 137
  • Uomo disperso a Collelongo, ritrovato sano e salvo dai soccorritori

    210 shares
    Share 84 Tweet 53
  • Quando la tradizione gastronomica incontra la storia: la porchetta dei Venditti ha varcato le soglie della Città del Vaticano

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza, Di Pangrazio: “Da tempo era solo un ospite ingombrante”

    82 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Il consigliere Fracassi lascia la maggioranza e aderisce a Fratelli d’Italia

    156 shares
    Share 62 Tweet 39

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication