Celano. Va in scena al Castello Piccolomini la prima assoluta di “Covella, l’ultima contessa”, il nuovo spettacolo itinerante del Teatro Lanciavicchio, realizzato nel cartellone Scenari d’Arte – Theatre Experience. Debutto con tre repliche il 30 e 31 agosto e il 7 settembre, sempre alle ore 21, con sette attori e attrici in scena e tre musicisti.
Lo spettacolo racconta la storia familiare e politica di Covella da Celano, ultima discendente della grande casata che per secoli dominò uno dei più vasti feudi abruzzesi. Una donna del Quattrocento la cui vicenda personale si intreccia con le complesse dinamiche politiche del Regno di Napoli, tra Angioini e Aragonesi. Figura controversa, descritta da alcuni come forte e determinata e da altri come vittima di intrighi e passioni, con lei si chiuse la dinastia dei Celano e il castello passò in altre mani.
Lo spettacolo, parte del progetto “Scenari d’Arte – Theatre Experience”, finanziato dalla Direzione Generale Spettacolo del MiC, propone una ricostruzione storica rigorosa e al tempo stesso emozionante, nata da un accurato lavoro di ricerca e di scrittura realizzato da Stefania Evandro grazie al supporto della storica Veneranda Rubeo, che alla figura di Covella ha dedicato una monografia approfondita e affascinante.
Attraverso gli spazi suggestivi dell’atrio e dei cortili del Castello Piccolomini, gli spettatori vivranno un’esperienza immersiva tra costumi, musiche dal vivo e scenografie evocative. Attori e musicisti si muoveranno come fantasmi tra le mura del maniero, riportando in vita le alterne vicende dei conti di Celano.
Lo spettacolo nasce da un’idea della Dott.ssa Marina Maria Serena Nuovo, direttrice del Castello Piccolomini di Celano; è stata proprio lei a stimolare Antonio Silvagni e Stefania Evandro – che firmano la regia – all’analisi e alla ricostruzione scenica di un periodo storico e di un personaggio che hanno profondamente influenzato il territorio e la città di Celano.
In scena ci saranno Stefania Evandro, Ilaria Fantozzi, Alberto Santucci, Rita Scognamiglio, Giulia Sucapane, Giacomo Vallozza e Fabrizio Villacroce. I musicisti saranno Sara Ciancone al violoncello, Fabrizio De Melis al violino e Germana Rossi al violino. I costumi e le scenografie sono realizzati dalla Scenotecnica Lanciavicchio “Ivan Medici”. Al supporto tecnico: Mirko Talliussi, Giancarlo Tozzi e Valerio De Santis.
Il costo dei biglietti è come per gli altri spettacoli del progetto Scenari d’Arte: €10, ridotto €5, comprensivi anche dell’ingresso al Castello, che è possibile visitare nelle ore precedenti lo spettacolo.
È possibile acquistare il biglietto online sul sito www.i-ticket.it. Per informazioni: 350 0764471 (telefono e WhatsApp).