Avezzano. È un Gabriele De Angelis orgoglioso e determinato quello che questa mattina, all’interno della sala conferenze del Comune di Avezzano, ha presentato il bilancio di questi primi cento giorni da sindaco. Alla presenza dell’intera amministrazione, ringraziata più volte per l’incessante lavoro svolto e in itinere in questo periodo, il primo cittadino del capoluogo marsicano ha esordito rivendicando l’impegno preso (in sede di campagna elettorale, ndr) nel portare a termine il restyling del “giardino romantico” della città, piazza Torlonia. “Non solo riattiveremo la storica fontana, ma daremo la possibilità alle famiglie e ai loro figli di poter usufruire di nuovi servizi, migliori di quelli precedenti, e di un nuovo parco giochi. La spesa prevista, per questi interventi, è di 350.000 euro a fronte di circa 800.000 euro, in totale, di lavori da noi appaltati “.
In tema di interventi pubblici e arredo urbano, De Angelis elenca alcune strade e punti sensibili di Avezzano dove l’amministrazione è intervenuta per migliorare la fruibilità dei marciapiedi e del manto stradale. “Oltre a questo, a breve partiranno i lavori per adeguare l’ingresso nord della città (zona pineta) e porremo un semaforo tra via Aquila e via Bagnoli, da sempre snodo critico in cui si verificano numerosi incidenti”. Spazio anche al sociale con un progetto relativo all’affido familiare in grado di coinvolgere un team di professionisti, oltre le scuole e la diocesi. “Riguardo il tribunale, il nostro impegno è massimo. Non passa giorno che non prendiamo in considerazione idee e progetti per evitarne la chiusura definitiva. In questo, ringrazio l’operato dell’avvocato Verrecchia”. Prosegue poi parlando del progetto “Abruzzo Inclusivo”, grazie al quale 100 giovani potranno portare avanti stage in settori specializzati al fine di formarsi come professionisti. C’è spazio anche per elencare i tagli al personale che hanno comportato un risparmio grazie al quale poter intraprendere delle iniziative a favore dei cittadini.
Parlando dell’ormai celebre “anatra zoppa”, il sindaco di Avezzano ha tenuto a precisare che: “la città ha scelto di affidare i prossimi 5 anni a questa amministrazione. La nostra risposta è rimessa al duro lavoro che viene svolto quotidianamente per migliorare una città che ha numerose lacune e buchi da tappare. Non è una nostra guerra, tutt’al più una battaglia”. Ulteriori temi toccati: sgravi fiscali (nell’arco di un triennio) per le aziende che investiranno sul territorio e la possibilità di arredare in maniera più attraente il centro cittadino, puntando a svilupparne l’area pedonale. Insomma, idee e progetti non mancano, il tempo a disposizione neanche e, quindi, non ci resta che attendere per vedere come questi prenderanno vita. Federico Falcone