Tagliacozzo. Una rassegna che cresce di anno in anno. La città di Tagliacozzo è tornata a vivere l’esplosione di energia dei giovani nella tre giorni del Dante Street Festival, diretto da Raffaele Castiglione Morelli, sul quale ieri è sceso il sipario con un emozionante Talent Show. È Carla Gabriele, 17 anni, di Avezzano ad aver conquistato il podio di questa prima competizione che ha visto esibirsi 14 talenti del nostro territorio.
Sui banchi della giuria, ha espresso il proprio verdetto una Commissione Tecnica composta dal M° Emilia Di Pasquale, dal tenore Aleandro Mariani e dalla cantante Francesca Bontempi, la Sala Stampa con Pietro Guida del gruppo QuotidianiLive, Roberta Maiolini di InfomediaNews, Antonella Valente di The Walk of Fame e infine la rappresentanza istituzionale della Città di Tagliacozzo rappresentata dalla delegata alla cultura, Alessandra Ricci. Dopo il grande coinvolgimento del sabato sera con il Kawabonga Party che ha riempito la piazza, ieri una serata ricca di emozioni che ha visto la magistrale conduzione della giornalista Veronica Di Giovanni in compagnia del direttore artistico e della valletta della serata, la bella Chiara Campanile.
Elisa Guglielmi, Mattia Colafrancesco, Tania De Luca, Benedetta Tisi, Alice Valente, Benedetta De Vincentis, Genny Balletto, Aurora Lupiani, Mattia Di Mascio, Daniele Andreoni, Liliana Baliva, Emiliano Berardini, Carla Gabriele, Miriana Maiello sono i nomi dei talenti marsicani che hanno gareggiato per il titolo del Talent Show.
Ad aprire, il saluto del Sindaco Vincenzo Giovagnorio: “Proprio il 6 luglio 2019, inauguravamo in questa piazza gremita di giovani la statua di Dante Alighieri, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – continua – questa rassegna giunta alla III edizione sta raccogliendo un grande favore del pubblico, tra arte, cultura e spettacoli, veicolando messaggi di pace e cercando di seminare nelle giovani generazioni anche l’immortale e significativa penna del Sommo Poeta – conclude – complimenti quindi al direttore artistico, Raffaele Castiglione Morelli per portare avanti con passione e impegno questo progetto”.
“Dante street non è solo un festival, è un’idea, un concetto sul quale si lavora per crescere sempre di più – così l’ideatore e organizzatore Raffaele Castiglione Morelli – Vedere questa piazza “periferica” riempirsi così di giovani in questi giorni è una grande emozione. Grazie al mio staff che mi ha sostenuto in questa avventura e in particolare a Vittorio Dattolo, all’associazione AnimaLuco e al service di Maurizio Palumbo. Complimenti a tutti gli artisti che si sono esibiti sul nostro palco – chiude – un palco che quest’anno ha lanciato ancora di più un grido di pace e di libertà e di stop al genocidio di Gaza”.
Proprio su questo, l’emozionante video messaggio della giornalista de Le Iene, Nina Palmieri, cui il direttore artistico ha voluto donare un premio per l’instancabile impegno nell’ambito dei diritti umani: “Cari ragazzi, investite tutte le vostre energie nelle vostre passioni e fatelo anche per tutti quei bambini che in questo periodo non possono nemmeno sognare e che non hanno un futuro, perché bombardato e cancellato da una guerra che tutti i giorni ci fa vergognare e che ci ricorda quanto dobbiamo restare umani”.
Significativo il murale realizzato dallo street artist Alleg, Andrea Parente in via Aldo Moro, così come la scala della pace con la bandiera della Palestina nella passerella pedonale del piazzale della stazione. Successo nella tre giorni anche per gli incontri nel giardino culturale della Tantalo con tanti protagonisti in particolar modo le scuole, l’Itet di Tagliacozzo e il Liceo Bellisario di Avezzano. Nel corso della serata hanno ritirato i premi i vincitori del torneo di Padel, del torneo di Calcetto e del torneo di street Basket.
Si ringrazia per il patrocinio istituzionale, la Regione Abruzzo per la parte culturale, la Provincia dell’Aquila, il Comune di Avezzano e per il supporto il Comune di Tagliacozzo, la Fondazione Carispaq, la CCIA Gran Sasso d’Italia, i main sponsor, Nonna Lina, Concessionaria Sterpetti, la BCC di Roma e tutte le attività che hanno sostenuto l’evento.