Avezzano. “I beni comuni sono sempre tutelati?”. Augusto Di Bastiano, del Centro giuridico del Cittadino ha scritto una lettera al sindaco di Avezzano in cui “denuncia” i danneggiamenti fatti alle scale di fronte la Cattedrale dei Marsi, in piazza Risorgimento.
“Il Comune di Avezzano ha transennato l’ennesimo ‘ferita’ procurata alla Piazza, mi sembra chiaro che il danno sia stato causato da mezzi pesanti, come per Piazza Torlonia si utilizzino le telecamere per individuare chi lo ha provocato, il responsabile si faccia avanti e paghi le spese di ripristino”, scrive nella lettera indirizzata al Comune,ieri in piazza la gente era veramente arrabbiata, ci si chiedeva:
- Se esiste un regolamento che normi l’uso della piazza?
- Chi valuta l’opportunità di concedere la piazza?
- Una volta concessa la piazza chi del comune è presente all’organizzazione?
- Concessa la piazza se ne verifica lo stato prima e dopo la manifestazione?
- Portare decine di trattori in piazza avrà richiesto la presenza dei vigili?
- Se erano presenti hanno avuto modo di verificare se il danno è stato causato da qualche partecipante alla manifestazione?
- Se il danno era pregresso perché non era transennato?
- Tali manifestazioni necessitano di un piano di sicurezza?
- Viene richiesta una polizza fideiussoria?”.
“Signor Sindaco”, conclude, “servono risposte e le chiediamo scritte, le richieste sono dettate dal fatto che molti cittadini vogliamo partecipare alla vita sociale e politica della nostra città, dare risposte a quanto accaduto aiuta a migliorare il rapporto amministrazione -cittadini”.