Avezzano. La tavola della pace della diocesi dei Marsi e il centro servizi volontariato Abruzzo lunedì 24 gennaio alle 11 e 30 incontrano al castello Orsini di Avezzano gli studenti delle ultime classi delle scuole superiori e dell’università, gli amministratori locali e associazioni del territorio, per un confronto operativo sul tema: Dall’obiezione di coscienza al servizio civile. Itinerari di pace nel rapporto tra le generazioni di ieri e di oggi
Nel messaggio annuale del primo gennaio, papa Francesco ha evidenziato: “Il dialogo tra generazioni come uno degli strumenti per edificare una pace duratura”.
“Dialogare”, scrive, “significa ascoltarsi, confrontarsi, accordarsi e camminare insieme… Da un lato, i giovani hanno bisogno dell’esperienza esistenziale, sapienziale e spirituale degli anziani; dall’altro, gli anziani necessitano del sostegno, dell’affetto, della creatività e del dinamismo dei giovani. Le grandi sfide sociali e i processi di pacificazione non possono fare a meno del dialogo tra i custodi della memoria, gli anziani, e quelli che portano avanti la storia, i giovani”.
Partecipano i giovani in servizio civile nella Marsica, con l’intervento di “ARCI – Territori in movimento”.
Nel corso dell’incontro, in presenza e on line, conformemente alle prescrizioni anti-Covid, verrà presentato il nuovo bando di servizio civile, in scadenza il 26 gennaio prossimo.
Credenziali per entrare nella riunione in Zoom:
https://us06web.zoom.us/j/86992049442?pwd=L2ZsK3dzaGNnT3hGYnBEOUZvbDVBUT09
ID riunione: 869 9204 9442
Passcode: 156089