Avezzano. “Quando delle menti vivaci piantano un seme, il loro frutto sarà sicuramente buono”. Questo è l’ideale posto alla base di Officine Sinergiche, associazione nata per volontà di un gruppo di amici avezzanesi che sarà presente al Saint Patrick Festival con un proprio stand. Tutto è nato dalla realizzazione di un orto grazie al quale è stato possibile sviluppare un lavoro in comune.
“L’idea cardine della nostra associazione è quella di lavorare in sinergia con persone e ambiente, prediligendo la manualità” – dichiarano i ragazzi – “ L’interesse verso le nostre attività ci ha fatto capire che potevamo realizzare molti progetti e che in tanti, non solo noi, avevano bisogno di trovare un luogo di incontro dove sperimentare e sviluppare le proprie idee. Da qui la nascita dell’Associazione Culturale Officine Sinergiche”.
Riscoperta dell’arte del cucito, riciclo creativo della carta tramite la tecnica dell’intreccio introduttivo all’arte artigiana della realizzazione di cesti in vimini, corso per la produzione di birra artigianale, realizzazione di saponi naturali, sono solo alcuni dei laboratori di cui Officine Sinergiche si è occupata fino ad oggi. “ Abbiamo creato una ludoteca itinerante con una serie di giochi che permette a bambini, adulti e famiglie intere di giocare, costruire, inventare e divertirsi. Le nostre attività sono semplici e relazionate alle buone pratiche di sostenibilità, autoproduzione e riutilizzo. I giochi, nello specifico, sono interamente realizzati con materiali di recupero dai ragazzi dell’associazione”.
Proprio questa ludoteca itinerante sarà parte attiva della manifestazione che nelle giornate del 18 e 19 marzo animerà il centro del capoluogo marsicano. Verrà allestito uno spazio dove tutti potranno partecipare alle attività e mettersi alla prova giocando. “L’incontro con i ragazzi del Kimera è stato un piacevole momento di condivisione di intenti a favore del nostro territorio. Avremo la possibilità di farci conoscere e dimostrare che con impegno e passione si possono raggiungere bellissimi obiettivi. Realizzare un evento come questo richiede grande fatica ed impegno e la loro determinazione ci ha subito coinvolto e stimolati. Li ringraziamo sia per la grande occasione data alla nostra associazione ma soprattutto per lo sforzo di rendere Avezzano un punto di riferimento per eventi e manifestazioni di questo tipo”. Federico Falcone