Un viaggio tra i sapori della nostra terra con i piatti di Je Tizzone: ad ogni assaggio un paese diverso dell’Abruzzo. Andare a pranzo nel ristorante di Scurcola Marsicana è come intraprendere un percorso degustativo dei migliori prodotti della nostra regione senza però percorrere un chilometro.
(Se scegli di andare a pranzo da Je Tizzone, ti anticipiamo a che tipo di esperienza andrai incontro anche se, si sa, ogni avventura è unica nel suo genere. Questa è stata la nostra).
Un pranzo-tipo da Je Tizzone.
Una volta varcata la porta, dopo la solita ma necessaria routine per la prevenzione contro la diffusione di contagio da Covid-19 (verifica della temperatura, igienizzazione mani e successivamente consultazione del menù tramite QR Code), ti ritroverai di fronte a una sala luminosa dallo stile moderno e accogliente con cucina a vista e prodotti esposti. Ad accoglierti Alessandro e Amerigo che, anche se con le mascherine a coprire il volto, ti trasmetteranno un calore che ti farà sentire subito a casa. Ai fornelli, invece, Andrea che tra il silenzio dovuto alla massima concentrazione e una battuta sempre pronta provvederà alla realizzazione dei piatti che troverai a tavola.
Antipasto: un connubio di sapori “forte e gentile”
E’ soprattutto nell’antipasto che viene fuori la filosofia del ristorante marsicano: tutti prodotti locali che nella loro semplicità lasceranno in bocca un sapore unico. Dalla mozzarella del Caseificio Valentino di Magliano al Cuor di prosciutto del Salumificio Marini di Tagliacozzo e ai famosi “coglioni di mulo” di Campotosto, da bruschette con ventricina spalmabile del salumificio Fracassa di Teramo al formaggio dell’azienda agricola Gregorio Rotolo Scanno.
Primi patti: una cacio e pepe in chiave abruzzese
Lo sappiamo tutti, l’ingrediente principale per la buona riuscita della cacio e pepe è il pecorino. Ma questo piatto da Je Tizzone si trasforma da ricetta romana a variante abruzzese proprio per via della provenienza del principale prodotto. Per la preparazione di questo piatto, infatti, viene utilizzato, il pecorino di Farindola dell’azienda agricola D’Agostino, tra i pochi ancora realizzati con il caglio di maiale.
Dolce: un tiramisù bello da vedere e buono da mangiare
Per presentarvi un pasto completo ecco il dolce: il tiramisù. Un classico tra i dessert che vengono scelti quando si va al ristorante. Una crema soffice e dolce realizzata con uova biologiche che crea un piacevole contrasto con la consistenza più dura dei savoiardi imbevuti al caffè nella misura giusta.
Arrivati a questo punto vi starete chiedendo… e la carne? Capitolo a parte che verrà approfondito in uno dei prossimi articoli, alla scoperta della provenienza ma anche della lavorazione e dei segreti per una cottura perfetta.
Per maggiori informazioni o prenotazioni: 349 551 6442
Je Tizzone
S.S. 5 Tiburtina Valeria km 110
67068 Scurcola Marsicana
#adv #advertising