MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dalla provincia dell’Aquila 11 milioni per la messa in sicurezza delle strade nella Marsica

E in tutta la Provincia

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Febbraio 2026
A A
55
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Dalla provincia dell’Aquila oltre 11 milioni di euro per la messa in sicurezza delle strade nella Marsica: a Capistrello, Tagliacozzo, Castellafiume, Cappadocia, Pescina, Gioia dei Marsi, Ortona e Lecce nei Marsi.

 

Caso biblioteca di Avezzano: il Comune firma l’accordo ma la Regione tace da 4 mesi

11 Febbraio 2026

Separazione delle carriere, incontro ad Avezzano sulle ragioni del NO

10 Febbraio 2026

 

Quasi 11,5 milioni di euro già appaltati per il rafforzamento e la messa in sicurezza della rete viaria provinciale: entra nella fase operativa il programma di interventi 2025-28 della Provincia dell’Aquila, finanziato con le risorse della legge 205/2017, rimodulate dal Decreto Legge 95/2025, che consente di trasformare la programmazione in cantieri concreti su tutto il territorio.

 

Il primo intervento riguarda i lavori di rifacimento dei piani viabili ammalorati in tratti alterni, interessando la strada provinciale 103, la strada provinciale 70 e le strade regionali 5 bis e 17 bis, nei territori comunali dell’Aquila e di Ocre. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 4.572.991 euro e i lavori sono stati aggiudicati alla società Limaco Srl. Un secondo intervento, con opere di rifacimento dei piani viabili, riguarda la strada provinciale 13 nel Comune di Pacentro, la strada provinciale 52 nel territorio di Torre de’ Nolfi (Comune di Bugnara) e la strada regionale 479 nel Comune di Villalago. L’investimento previsto ammonta a 1.740.000 euro ed è stato aggiudicato alla Strade e Asfalti Srl.

È stato poi appaltato l’intervento di manutenzione straordinaria lungo la strada regionale 579 “Palentina”, nei Comuni di Capistrello e Tagliacozzo, e lungo la strada provinciale 23 “dell’Alto Liri” e relative diramazioni, che interessano i territori comunali di Capistrello, Castellafiume, Cappadocia e Tagliacozzo. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 2.290.000 euro e i lavori sono stati affidati alla Parente Lavori Srl.

Analogo investimento, pari a 2.290.000 euro, prevede interventi lungo la strada provinciale 17 “del Parco Nazionale d’Abruzzo”, nei Comuni di Pescina e Ortona dei Marsi, lungo la strada provinciale 60 “Marsico-Sannitica” nel Comune di Ortona dei Marsi, e lungo la strada provinciale 21 “Magoranese”, nei territori comunali di Gioia dei Marsi e Lecce nei Marsi. In questo caso l’aggiudicazione è avvenuta in favore della Marinelli Costruzioni Srl.

Completa il quadro il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza del tratto della strada regionale 437 dell’Aremogna, denominato “Via Vallone San Rocco”, nel Comune di Roccaraso. L’intervento, dal valore complessivo di 550.000 euro, prevede la sistemazione delle protezioni laterali esistenti e la realizzazione di percorsi dedicati alla tutela dell’utenza debole. Per questa opera è stato sottoscritto uno specifico Accordo di Programma tra Provincia e Comune di Roccaraso; l’intervento è stato aggiudicato alla G.T.T.R. General Appalti Srl, con la sottoscrizione del contratto prevista nei prossimi giorni.

“Con questi interventi – hanno sottolineato il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso e il consigliere provinciale con delega alla Viabilità Aree Marsica e Alto Sangro, Gianluca Alfonsi – diamo concreta attuazione a una programmazione pluriennale che mette al centro sicurezza stradale, manutenzione diffusa e attenzione alle aree interne. Le risorse sono oggi cantierabili e consentono di intervenire in modo capillare su infrastrutture strategiche per la mobilità quotidiana dei cittadini e per lo sviluppo dei territori”.

“Il programma 2025-28 – hanno concluso – rappresenta uno dei principali investimenti sulla viabilità provinciale degli ultimi anni e conferma l’impegno dell’Ente nel trasformare le risorse disponibili in opere immediatamente operative, capaci di migliorare sicurezza, accessibilità e qualità delle infrastrutture stradali sull’intero territorio provinciale”.

Tags: lavoriNewsprovincia dell'aquilaviabilità
Next Post

Caso biblioteca di Avezzano: il Comune firma l'accordo ma la Regione tace da 4 mesi

Notizie più lette

  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    316 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Truffatori scatenati nella Marsica, presi di mira anche gli anziani di Tagliacozzo

    240 shares
    Share 96 Tweet 60
  • Nuovo allarme WhatsApp nella Marsica per la “truffa della ballerina”

    145 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Due studentesse del Liceo Classico di Avezzano premiate a Pescara

    137 shares
    Share 55 Tweet 34
  • Interporto di Avezzano, interviene la Croce Rossa: questioni politiche, l’associazione prende le distanze

    136 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication