Avezzano. Don Giovanni Cosimati, classe 1935 si è spento all’età di 89 anni presso l’ospedale Ipiranga di Arujà in Brasile, con 61 di sacerdozio molti dei quali vissuti nella sua diocesi di Avezzano, è dal 1977 fidei donum in Brasile dove ha portato avanti una esperienza pastorale entusiasmante.
Dal 1962 al 1977 era stato parroco a Pereto.
Dal 1962 al 1977 era stato parroco a Pereto.
Da qualche giorno il prelato era stato ricoverato a causa dell’insorgenza di una polmonite.
Parroco emerito della Parrocchia Santos Apostolos, a Itaquaquecetuba (SP), don Giovanni Cosimati era nato nella città di Cese de Avezzano,, il 10 novembre 1935, ed è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1962 nell’allora denominata Diocesi dei Marsi,
Nel 1976 padre Giovanni decise di diventare missionario “Fidei Donum”, scelta ispirata all’omonima enciclica di Papa Pio XII, seguì un corso di preparazione e nel 1977 partì per il Brasile. Dopo il suo arrivo, rimase per sei mesi in una chiesa della città di Guarulhos (SP), che allora apparteneva alla diocesi di Mogi das Cruzes, e il 13 novembre 1977 fu nominato parroco della Parrocchia Nossa Senhora D’Ajuda, fino ad allora unica parrocchia del comune di Itaquaquecetuba (SP). Durante questo periodo, il suo lascito alla Diocesi fu grande, soprattutto a Itaquaquecetuba, dove contribuì a costruire 19 cappelle, tra cui la Chiesa Principale della Parrocchia di São Bartolomeu, la nuova Chiesa della Parrocchia di Nossa Senhora D’Ajuda e l’ultima, la Chiesa parrocchiale dei Santi Apostoli. La notizia è stata resa ufficialmente dalla Diocesi brasiliana di Mogi das Cruzes. Don Giovanni, negli ultimi anni aveva lasciato il testimone a don Beniamino Resta, già parroco di Sante Marie e Caruscino, missionario della diocesi dei Marsi in Brasile.