MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dalla macelleria del paese alla guida di 7 punti vendita Carrefour, storia delle famiglie De Felice e Morsella da Torre dei Passeri

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
8 Dicembre 2020
A A
70
Condivisioni
1.4k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. La storia delle famiglie De Felice e Morsella da Torre dei Passeri dimostra come, mediante la giusta determinazione, si possa arrivare a ottenere bei risultati. Gli abruzzesi hanno caratteri forti e di fronte alle difficoltà non indietreggiano. Questo lo sappiamo. Di momenti difficili, in effetti, durante questi quaranta anni di intensa e crescente attività ve ne sono stati molti.

Storie di Successo – Gennaro Pigliacampo: dalle scarpe di lusso alla fattoria modello

6 Aprile 2022

Storie di successo #30 – Jubatti carni: industria e artigianalità uniti all’insegna dell’innovazione tecnologica

8 Settembre 2021

Gianmaria De Felice è uno  dei soci che guidano sette supermercati Carrefour, in Abruzzo.

“Tutto è cominciato quando avevo tre anni. Ho sempre impresso nella mente il ricordo, di me, mio fratello e i miei cugini  vicino al bancone della macelleria di famiglia. A distanza di tutto questo tempo posso dire che fu quella la scintilla che diede vita all’attività che oggi portiamo avanti insieme a circa 200 collaboratori .

Un’azienda di grandi lavoratori, di poche parole e molti fatti. Tanta concretezza, dunque, alla base del successo raccolto in questi anni.

 

Da quella macelleria, che in breve tempo divenne il primo supermercato del paese, di acqua sotto ai ponti ne è passata e l’evoluzione dell’originale idea imprenditoriale è progredita fino al giorno d’oggi. “Da lì in avanti siamo progrediti con contratti di affiliazione e con il tempo siamo cresciuti mediante l’accordo con una catena molto più grande che al tempo si chiamava GS Spa poi Carrefour ”.

“La nostra è un’attività di distribuzione organizzata, per arrivare a un certo livello e gestire punti vendita da 500 o 1000 o 2000 metri quadrati come quello di Chieti per noi è stata necessaria la formula del franchising. Il meccanismo che  ci ha permesso di crescere è stato quello di essere legato ad aziende più grandi pur conservando forti legami commerciali con le migliori aziende locali. Ad oggi non riesco a immaginare come una start up,  nel settore  della distribuzione organizzata, possa sganciarsi dal franchising o comunque da legami con insegne nazionali”.

Questo passaggio fu sicuramente uno dei punti di svolta per dare ampiezza al progetto.

Nonostante l’azienda non abbia mai voluto fare il passo più lungo della gamba, mirando giorno dopo giorno a consolidare quanto ottenuto con tanta dedizione e sacrificio, il 2008 è stato un anno che qualche grattacapo l’ha riservato. Ci riferiamo alla crisi economica che, partita dagli Stati Uniti, ha investito il mondo intero e quindi anche l’Italia.

Il crollo del mercato immobiliare ha provocato serie difficoltà tra le attività commerciali.

“Tra il 2008 e il 2009 abbiamo fatto l’investimento più importante della nostra storia, aprendo a Chieti il nostro punto vendita più grande. E’ stato come a “lascia o raddoppia”, abbiamo messo sul tavolo il massimo che potevamo … Quel passaggio, inoltre, ha ufficializzato il passaggio generazionale.

“Eravamo una start up, però, che sulla propria strada aveva incrociato il periodo economico più grave degli ultimi anni. Come abbiamo fatto? Con tanta determinazione. Quando non puoi scegliere, le cose devi farle per forza. Avevamo fatto un investimento importante e non avevamo altra scelta se non andare avanti a tutti i costi”, prosegue Gianmaria.

Nel giro di quattro anni, però, l’azienda ha raggiunto il break even point.

“Un investimento così importante non si gestisce in qualche anno. Ci sono voluti 7/8 anni per pagare i debiti. Se oggi  le attività sono sane è stato grazie all’impegno e la costanza di tutta l’azienda primi fra tutti i collaboratori dei vari punti vendita ”.

E nel 2020, durante l’anno della pandemia, come ci si comporta? “Adesso a mio parere bisogna navigare a vista, lavorare oggi per domani e aspettare che passi questo momento di crisi che porterà delle novità. Gli investimenti si fanno solo quando c’è possibilità ma ora si deve pensare alla salute, incassare il colpo e andare avanti. E’ indispensabile consolidare l’azienda, gestire l’emergenza e mantenere solida la rotta. (Con il tempo cresceremo, ma) Ora guardiamo al presente”, conclude Gianmaria De Felice.

Tags: Storie di successo
Next Post

E' morto lo storico edicolante Franco Chicarella, passaggio obbligato per tante generazioni di Tagliacozzo

Notizie più lette

  • “Fabbricati ceduti a persone di nazionalità straniera che non pagano tasse”: al via i controlli del Comune

    336 shares
    Share 134 Tweet 84
  • Mondo della cultura, della politica e della scuola in lutto per la scomparsa del professore Antonio Peduzzi

    243 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Giro d’Italia, domani la tappa Castel di Sangro-Tagliacozzo: distanza, difficoltà e clima

    174 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Marsia si prepara ad accogliere il Giro d’Italia con la neve: coltre bianca sulle strade pronte per i ciclisti

    669 shares
    Share 268 Tweet 167
  • Deficit sanità in Abruzzo da 113 milioni di euro, a casa da domani 150 dipendenti Asl: cresce la preoccupazione

    153 shares
    Share 61 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

Gestisci Consenso Cookie

Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.

Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
VISUALIZZA PREFERENZE
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication