Aielli. Dal Trentino nella Marsica per studiare lo sviluppo turistico. Studenti Ad Aielli per trasformare le case in racconti vivi.
“Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un messaggio da un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale in Management della Sostenibilità e del Turismo dell’Università degli Studi di Trento, impegnati in un progetto dedicato allo sviluppo turistico sostenibile del territorio del Tesino, in Trentino”. Ha dichiarato il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale.
“Tra le loro idee c’è quella di trasformare le case in “racconti vivi”, attraverso murales che narrano la storia e l’anima dei luoghi.
E sapete da dove è arrivata l’ispirazione? Da Borgo Universo.
Hanno visitato Aielli, hanno camminato tra i nostri vicoli, osservato i nostri muri colorati, respirato quell’energia che l’arte ha saputo generare nel tempo. E hanno visto, nel nostro esempio, la prova concreta che un piccolo paese può rinascere grazie alla creatività e al coraggio di sognare.
È una notizia che ci riempie d’orgoglio.
Perché significa che ciò che è nato qui – dall’unione tra comunità, arte e visione – non è rimasto confinato tra le nostre montagne, ma sta diventando un seme di ispirazione per altri territori che vogliono reinventarsi senza perdere la propria identità. Quando un’idea è autentica, non appartiene più solo a chi l’ha avuta: appartiene a chiunque scelga di crederci”.








