Avezzano. Inaugurato ieri mattina ad Avezzano il sentiero della Pace, coronamento di un’iniziativa di solidarietà che ha coinvolto diverse realtà. L’apertura ufficiale si è svolta lungo un tratto panoramico della zona, sul monte Salviano, dove una camminata collettiva ha sancito l’inizio di un percorso pensato per promuovere valori di convivenza, rispetto e dialogo tra cittadini.
La manifestazione ha visto la partecipazione di cittadini, amministratori e rappresentanti di associazioni del territorio. Durante la camminata, è stata ricordata l’importanza della pace a livello locale, invitando i partecipanti a riflettere sull’impegno quotidiano necessario per costruire una comunità più solidale.
Il sentiero della Pace nasce dall’esigenza di offrire uno spazio simbolico nella natura, dove passeggiare diventa un gesto di impegno civico. L’itinerario si snoda tra aree verdi e punti di osservazione.
L’amministrazione comunale ha ringraziato le associazioni e i cittadini che hanno contribuito alla realizzazione dell’opera, sottolineando come l’inaugurazione sia solo il primo passo di un percorso destinato a crescere con partecipazione collettiva.
“Una camminata nel segno dell’amore sul nuovo sentiero della Pace”. Ha dichiarato il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio. “È ciò che abbiamo fatto questa mattina nella riserva del Salviano inaugurando un percorso di circa 6km che collega il valico del Salviano con i Cunicoli di Claudio, attraversando il suggestivo scenario della grotta di Ciccio Felice”.
“Un percorso che nasce dell’amore della nostra squadra amministrativa per la Città, un sentimento che dovrebbe essere al primo posto in ognuno di noi. Grazie alla sinergia tra Comune, Riserva e il Cai, sono tornati disponibili antichi sentieri del Monte Salviano e tutti i cittadini potranno usufruirne amando e ammirando il patrimonio naturale e turistico che regala il nostro territorio. Avanti così, sempre con il cuore rivolto su Avezzano!”.
“Questa mattina, con il sindaco Giovanni Di Pangrazio, l’assessore alla Riserva Alessandro Pierleoni, la consigliera Stefania Antidormi, il C.A.I. Avezzano, la Protezione Civile e tanti appassionati abbiamo inaugurato il secondo tratto del Cammino della Pace, un percorso lungo circa 6 km che collega il valico del Salviano con i Cunicoli di Claudio, passando per il suggestivo scenario della grotta di Ciccio Felice”. Ha spiegato Fabrizio Ridolfi, presidente del Consiglio comunale di Avezzano.
“Questo progetto, a cui l’Amministrazione lavorerà ancora in futuro per integrare gli attuali percorsi, ha portato alla riscoperta di antichi sentieri del Monte Salviano che da oggi, grazie alla sinergia tra Comune, Riserva e CAI, sono di nuovo a disposizione dei cittadini, con tutto il carico di storia di cui sono portatori. L’obiettivo resta quello di valorizzare al massimo le potenzialità naturalistiche e turistiche del nostro meraviglioso territorio”.