Avezzano. La mostra “Covers – dal pennello al computer e (quasi) ritorno” è un omaggio al lavoro quarantennale di un grafico e illustratore di elevato livello. Pantaleo ha sempre trattato tematiche con incisiva chiarezza di espressione, trasferendo un apprezzabile senso di libertà di pensiero e di creatività, con un approccio personale e impegnato.
La sintesi di tale attività è espressa mediante sedici “covers”, che l’artista stesso ha selezionato per riassumere le radicali modifiche intervenute nei decenni di impegno professionale; la selezione è quindi senza dubbio rappresentativa delle scelte e dei mutamenti artistici che si sono susseguiti nel tempo (appunto “dal pennello al computer”).
Il tratto caratteristico di Peppe Pantaleo è la sua passione, quasi religiosa, per il disegno e l’attenta composizione grafica di simboli, segni e caratteri, che testimonia la sua attenzione a indagare la diversità fra scrittura e linguaggio, nella ricerca continua della validità e dell’autonomia della scelta tipografica e del contributo che essa può portare alla cultura.
Inaugurazione con presentazione alle ore 18:00 del 1° maggio 2025. La mostra si tiene presso i locali della Pro Loco di Avezzano, in via Corradini, dal 1° al 9 maggio 2025.