MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Dacia Maraini e Corrado Oddi a Celano per sensibilizzare sulla violenza contro le donne

Luna Zuliani di Luna Zuliani
8 Novembre 2022
A A
49
Condivisioni
988
Visite
FacebookWhatsapp

Celano. La scrittrice Dacia Maraini e l’attore Corrado Oddi saranno ospiti presso l’Auditorium “E. Fermi” di Celano lunedì 14 novembre ore 10 per affrontare insieme il tema della violenza sulle donne.

L’evento realizzato dall’amministrazione comunale di Celano sarà presenziato da tutte le scuole di Celano, Ovindoli e Rocca Di Mezzo. Lo scopo dell’incontro sarà quello di informare e sensibilizzare i ragazzi su un fenomeno che continua ogni anno ad assumere dimensioni allarmanti.

Sosta gratuita per lo shopping natalizio, e stop alla vendita di alcolici dopo le 21

3 Dicembre 2025

Castronovo accende le luci di Natale nel suo centro storico: percorso enogastronomico e tradizioni

3 Dicembre 2025

Ad aprire il programma sarà la proiezione del cortometraggio “Cristian e Sally”, preceduta dalla presentazione di Corrado Oddi. Seguirà un omaggio a Norma Cossetto, la giovane studentessa di origine istriana, che nel 1945 venne torturata e uccisa dai partigiani jugoslavi per un suo presunto legame con il fascismo. In suo ricordo, lo scorso 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, presso la Sala consiliare è stata apposta una targa commemorativa.

Dopodiché la scrittrice Dacia Maraini, da sempre molto attenta alla condizione femminile, prendendo spunto dal tema della violenza trattato nel cortometraggio, intavolerà un dibattito con gli studenti, dando vita a un momento di riflessione e confronto su un importante problema sociale che merita la massima attenzione . Parteciperà all’evento anche la sezione FIDAPA di Avezzano.

La FIDAPA BPW Italy (Federazione Italiana delle Donne Artiste, Professioniste e d’Affari), un’associazione che conta in Italia circa 10.000 socie ed ha lo scopo di promuovere una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica delle donne, in un’ottica di parità di genere. Il Comune di Celano, grazie all’impegno della Presidente del Consiglio avvocato Silvia Morelli, è stata la prima amministrazione marsicana ad adottare la “Nuova Carta dei Diritti della Bambina“, documento che intende promuovere il superamento degli stereotipi che limitano la libertà di pensiero e di azione in età evolutiva, diffondendo una cultura diversa, positiva, accogliente e rispettosa delle differenze, aperta all’ascolto e al confronto. Sarà altresì possibile durante la mattinata per chi fosse interessato acquistare il suo ultimo libro “Caro Pier Paolo” in ricordo di Pierpaolo Pasolini.

Next Post

"Apertura caccia all'orso?", Associazione Tutela Scialpinisti: "Ipotesi solo provocatoria e paradossale"

Notizie più lette

  • Scena surreale ad Avezzano: tre maiali a spasso in mezzo alla strada (V1DEO)

    215 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Collodi–Marini introduce nuovi orari scolastici per maggiore flessibilità familiare

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Passaggio di consegne per i carabinieri di Luco dei Marsi: Fanella lascia, arriva il maresciallo Cavallaro

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Sosta gratuita per lo shopping natalizio, e stop alla vendita di alcolici dopo le 21

    112 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Sicurezza ad Avezzano: servono coordinamento e soluzioni concrete

    96 shares
    Share 38 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication