MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Da Telespazio partì 30 anni fa il satellite Intelsat IV per il primo collegamento a Internet

Redazione Attualità di Redazione Attualità
1 Maggio 2016
A A
47
Condivisioni
942
Visite
FacebookWhatsapp

Nuovo traguardo per il poeta Angelo Pellegrino: quinto posto al prestigioso Premio Ovidio 2025

16 Dicembre 2025

Oltre 2mila agricoltori in piazza con Coldiretti all’Aquila

16 Dicembre 2025

Avezzano. Era il 30 aprile 1986: dalla sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Cnuce, partì il segnale che, attraverso un cavo dell’allora Sip, fu inviato alla stazione dell’Italcable ( al tempo gestore delle chiamate internazionali ) che lo trasmise alla stazione di Telespazio, nel cuore del Fucino. Da lì, un’antenna tuttora attiva lo lanciò verso il satellite Intelsat IV, in orbita sull’Atlantico, da dove fu inviato alla struttura della Comsat a Roaring Creek, in Pennsylvania.
Era il segnale che avrebbe collegato l’Italia a quella che sarebbe diventata la rete globale. L’Italia, ancora ignorava che stava per fare il primo passo verso una rivoluzione epocale. La strada verso il futuro passava dal Fucino: dalla storia un’ulteriore conferma che il cuore antico della Marsica è animato da uno spirito innovatore. Questo ha voluto sottolineare il sindaco Giovanni Di Pangrazio che, in occasione dell’Internet Day, ha inviato un messaggio agli studenti che frequentano gli istituti della città:
“Cari ragazzi, sapevate che 30 anni fa, proprio dal cuore della Marsica, fu rilanciato il primo segnale internet che collegò Telespazio,, centro spaziale del Fucinol’Italia al mondo? Era il 30 aprile del 1986 e un gruppo di entusiasti pionieri apriva le porte a un’era nuova. Grazie a quella rivoluzione oggi siete online, videochiamate e avete il mondo “a portata di click”. Dalla nostra terra è passato il futuro: l’augurio è che voi continuiate ad essere innovatori oggi per essere protagonisti della rivoluzione di domani”.
“Esiste un filo rosso che lega la nostra tradizione contadina alla nostra grande predisposizione all’innovazione – ha rimarcato l’assessore che si occupa di Smart City, Alessandra Cerone – entrambi gli elementi rappresentano non solo i cardini della nostra economia ma anche elementi costitutivi, a tratti decisamente evidenti, della trama sociale. Su questo solco continuiamo ad operare, certi che quanto si va definendo farà ancora del nostro territorio un’avanguardia: ecosostenibile e dalle solide radici”.
L’assessore Cerone, di concerto con il delegato Oreste Angeloni, esperto informatico, sta organizzando un grande evento sul tema.

Next Post

Sì al bilancio di previsione a Capistrello, al via il restyling di scuole, comune e campo

Notizie più lette

  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    381 shares
    Share 152 Tweet 95
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1906 shares
    Share 762 Tweet 477
  • Sciopero dei lavoratori contro la riduzione del personale Coop, rischio chiusura del punto vendita di Celano

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Classifica dei personaggi più influenti della Marsica 2025: invia i tuoi suggerimenti

    170 shares
    Share 68 Tweet 43
  • Pioggia di contributi per le manifestazioni sportive nella Marsica, ecco dove e gli importi

    125 shares
    Share 50 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication