Balsorano. E’ uscito il nuovo fumetto di James Fantauzzi, intitolato “Da Shangai a Veroli, la vera odissea di Alfred e Suzanne”.
Il nuovo lavoro dell’illustratore marsicano, già autore del fumetto “La guerra dei Marsi” (ne parlammo qui) ripropone graficamente le ultime settimane di vita dei coniugi francesi ebrei Alfred e Suzanne Lang-Willar, lui importante agente di commercio a livello mondiale, cugino del banchiere Louis Dreyfus e lei figlia del proprietario svizzero degli orologi Invicta.
“Da Shanghai a Veroli” vuole essere un racconto grafico degli eventi che ebbero come sfortunati protagonisti, oltre alla già citata coppia francese, il padre del giornalismo d’inchiesta Albert Londres, i piloti Marcel Goulette e Lucien Moreau, eventi che ebbero tragicamente fine sui monti Ernici, in territorio laziale presso il comune di Veroli, il 25 maggio 1932. Una sciagura aerea avvenuta, come per un beffardo scherzo del destino, in una zona montuosa ricordata ancora oggi come “Femmina Morta”. Il fumetto è disponibile nelle migliori librerie e negli store online.