MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Da Malta a Celano per rafforzare il rapporto tra le due comunità: nasce il gemellaggio culturale

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
11 Maggio 2023
A A
53
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

 

 

Cittadella dello sport di Celano, pubblicata la gara: al via il progetto da 1,8 milioni

10 Aprile 2026

Rossella e le 309 vite spezzate dal terremoto, Celano si stringe nel ricordo

6 Aprile 2026

Celano. L’associazione culturale “Osvaldo Costanzi”, in occasione della ricorrenza degli 8oo anni della distruzione di Celano vecchia, avvenuta nel 1223, da parte delle truppe di Federico II, e la successiva deportazione dei sudditi fedeli al conte Tommaso da Celano, avvenuta nel 1224, in Sicilia e poi a Malta, nei giorni 12, 13 e 14 maggio prossimi ospiterà una delegazione maltese, guidata dalla sindaca di Zejtun, in modo da poter rafforzare e allargare il rapporto tra le due comunità  e giungere ad un ulteriore gemellaggio di carattere culturale, storico e sociale.

Già nel 2007, le municipalità di Zejtun e di Celano avevano sottoscritto un gemellagio istituzionale tra le due comunità, intraprendendo reciproci scambi culturali, soprattutto tra le giovani generazioni, purtroppo interrotti prima a causa della pandemia da coronavirus e recentemente dal conflitto tra Russia e Ucraina. Così, proprio in ottemperanza al progetto europeo di circa vent’anni fa, dal titolo “Uomini e popoli tra guerre e pace”, l’associazione Costanzi, di cui è presidente Ilio Nino Morgante, ha inteso intraprendere la strada di un nuovo gemellaggio, stavolta di carattere culturale, storico e sociale, invitando l’associazione Socjetà muzikali Belland di Zejtun quale interlocutore del progetto.

Il programma prevede, per venerdì 12 maggio, l’accoglienza all’aeroporto di Pescara degli ospiti maltesi.

Sabato 13 maggio: ore 11.30, Parco delle rimembranze inaugurazione “Angolo della prevenzione”;

ore 12,00, Sala Consiliare saluti e accoglienza da parte del sindaco Settimio Santilli e del presidente dell’associazione “Costanzi” Ilio Nino Morgante, della delegazione di Zejtun guidata dalla sindaca Doris Abela. Ore 17,00: visita guidata al piazzale Gole di Celano, centro storico e chiese di Celano.

Domenica 14 maggio: ore 8,45, Piazza IV Novembre – Parco delle rimembranze alza bandiera ed esecuzione degli inni nazionali da parte dei ragazzi della “Young Band Città di Celano”. Ore 10,00, Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Valleverde; ore 11,30, Parco delle rimembranze, concerto musicale in onore degli ospiti maltesi della “Young Band Città di Celano”; ore 17.00, Visita al Museo d’Arte Sacra della Marsica, Castello Piccolomini.

 

Tags: Celano
Next Post

I cambiamenti nella società del Fucino nel libro di Costantino Felice: l'autore domani ad Avezzano

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication