Scurcola Marsicana. Da domani al primo ottobre nella parrocchia di San Nicola di Bari in Cappelle dei Marsi si svolgerà una settimana di festeggiamenti in occasione del 40° anniversario del Gruppo di preghiera del Rosario Perpetuo.
Questa associazione, nata in seno all’Ordine dei Frati Predicatori (Domenicani) nella prima metà del 1600, ebbe grande sviluppo soprattutto in Italia agli inizi del ‘900 grazie anche al forte impulso del Papa Leone XIII. In Italia l’associazione del Rosario Perpetuo ha la sua sede centrale presso il Convento di San Marco in Firenze. Scopo di questa associazione è quello di vivere ogni mese l’ORA di GUARDIA alla Vergine Maria, cioè un’ora al mese pregando il Santo Rosario.
Dal mese di settembre del 1976 il Gruppo di Preghiera del Rosario Perpetuo fu istituito anche nella Parrocchia di Cappelle dei Marsi riunendosi nell’ultimo mercoledì di ogni mese.
Se ne celebra quest’anno il 40° anniversario di presenza e per l’occasione i componenti, d’intesa con il Parroco – don Ennio Grossi –, hanno voluto organizzare una serie di iniziative atte a far conoscere l’associazione e diffondere in maniera speciale l’affetto alla Preghiera del Santo Rosario.
Perla di tutta la settimana sarà la speciale visita dell’immagine della Madonna del Rosario che giungerà dalla Parrocchia di Santa Maria delle Grazie in Poggetello di Tagliacozzo. Questa Parrocchia infatti è una delle pochissime nella Diocesi che ogni anno con grande solennità festeggia la Madonna con il titolo del Rosario. Pertanto grazie alla disponibilità dei Parrocchiani del piccolo Borgo Marsicano, del Parroco – don Michelangelo Pellegrino –, e del Comitato festeggiamenti 2016, la venerata immagine della Madonna farà sosta per una settimana nella Chiesa di Cappelle.
Sabato 24 alle ore 17:00 l’effige mariana verrà accolta dai parrocchiani di Cappelle dei Marsi che, per l’occasione, insieme ai bambini coadiuvati dalle catechiste e dalle mamme, hanno preparato un Rosario gigante che farà da cornice alla statua della Madonna durante il suo trasporto e la sua permanenza nella Parrocchia Cappellese.
Domenica 25 nel pomeriggio in occasione del secondo anniversario della benedizione della Chiesetta degli alpini, la statua della Madonna verrà trasportata sul monte san Felice per la solenne celebrazione della Messa.
Mercoledì 28 – essendo l’ultimo mercoledì del mese – alle ore 17:00 verrà pregata la solenne ORA di GUARDIA, nel quarantennale dell’istituzione a cui tutti possono partecipare per unirsi alla Preghiera.
Venerdì 30 alle ore 21:00, il Coro “Timete Deum” di Tagliacozzo, terrà nella Parrocchia di Cappelle un Concerto Mariano dal titolo “La preghiera del Rosario nel Canto”.
Sabato 1 ottobre, nel pomeriggio dopo un momento di festa con i Bambini e i Ragazzi della Parrocchia, alle 17:00 verrà celebrata la Messa conclusiva della settimana di festa e i Parrocchiani di Cappelle ricondurranno l’immagine della Madonna riconsegnandola agli abitanti di Poggetello.