MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Da dieci anni senza rimborsi della Asl, la battaglia di un trapiantato marsicano

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
9 Gennaio 2016
A A
48
Condivisioni
952
Visite
FacebookWhatsapp
La situazione ad 850 hpa vista da GFS per le ore 13:00 di Mercoledì 14 Gennaio. Sulla Marsica condizioni di tempo discrete con il cielo che presenterà solo delle stratificazioni di passaggio e qualche locale addensamento sparso

Il meteo nella Marsica 12 – 17 gennaio: tempo in miglioramento per l’arrivo dell anticiclone. Probabile un nuovo guasto a fine settimana

11 Gennaio 2026

Abruzzo Mtb Cup, sei appuntamenti nel 2026: nella Marsica a Pescasseroli e Collarmele

11 Gennaio 2026

Sede Asl di AvezzanoAvezzano. Da oltre dieci anni non ha più diritto ai rimborsi per le visite e per le spese di trasferta e da allora la sua battaglia per ottenere un diritto già acquisito nelle altre regioni italiane non si è mai fermata. Ora ha deciso di studiare tutta la documentazione e le leggi che riguardano la materia e a scoperto che la norma fino a oggi è stata applicata in modo sbagliato e che tanti pazienti privati di questo sostegno economico hanno invece diritto all’indennizzo. E’ la storia di Antonio Vitiello, di San Benedetto, ex dipendente della Asl di Avezzano, arrivato nella Marsica dalla Campania dopo il terremoto dell’Irpinia. Nel 2005 subì un trapianto di cuore e oggi, pensionato, lotta per quello che ritiene essere un suo diritto come quello di tante altre persone che si trovano nella stessa sua situazione.
L’odissea per lui e per gli altri trapiantati e malati oncologici marsicani (ma anche abruzzesi quando costretti a trasferimenti fuori regione) ha avuto inizio nel 2010 quando sono stati interrotti i rimborsi a causa della carenza di fondi per quel tipo di assistenza. Per anni il signor Antonio è stato costretto a pagarsi da solo le spese, non solo per gli spostamenti in Abruzzo ma anche fino a Udine. Fino a quando nuove sentenze e nuove circolari hanno riportato all’attenzione delle persone interessate questa vicenda. In particolare la sentenza numero 55 della Corte costituzionale e una circolare del 15 aprile 2015 alla legge regionale del 21 maggio 2014 sui malati oncologici e soggetti trapiantati.
Quest’ultima prevede che “i residenti nei comuni della Regione Abruzzo che necessitano di trattamento radioterapico, chemioterapico e di altre prestazioni terapeutiche finalizzate alla cura delle patologie oncologiche, nonché i soggetti trapiantati, hanno diritto insieme all’accompagnatore al rimborso, fino alla misura massima del 100 per cento, delle spese di viaggio dal luogo di residenza o domicilio a quello di cura effettuato con comuni mezzi di trasporto pubblico o con autoambulanza, oltre al rimborso, fino al 70 per cento, delle spese di mantenimento nel luogo di cura”. Il pensionato ora fa un appello alla Regione chiedendo che in un modo o nell’altro si ottemperi alla legge.

Next Post

Aemme calzature, il binomio perfetto per chi cerca la comodità e lo stile tutto in una scarpa

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada tra Celano e Avezzano, la vittima è la giovane mamma 36enne Sidonia Nicoleta

    1474 shares
    Share 590 Tweet 369
  • Roberto Verdecchia è il candidato sindaco del centrosinistra per le amministrative 2026

    202 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Fermato con la droga in auto per le strade di Pescasseroli: scatta il sequestro

    139 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Patata del Fucino IGP a MARCA Bologna: quando l’origine fa davvero la differenza

    172 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Schianto in autostrada, la vittima è una giovane mamma, marito grave: illesa la figlia

    922 shares
    Share 369 Tweet 231

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication