Tagliacozzo. L’Istituto onnicomprensivo “Andrea Argoli” di Tagliacozzo dice no al bullismo. Grande interesse sta destando l’iniziativa promossa dalla scuola e incentrata sulla lotta al bullismo, cyberbullismo ed educazione alla legalità. A lanciare il progetto, la dirigente scolastica Patrizia Marziale, che da tempo punta alla formazione non solo scolastica dei ragazzi.
A scuola arriveranno per l’occasione due professioniste marsicane: la psicologa e psicoterapeuta Lucia Vernile e l’avvocato Serena Pisotta. Saranno loro a spiegare ai ragazzi come ci si deve comportare quando si è all’interno di un gruppo dove si manifestano atti di bullismo o quando si è davanti al proprio smart-phone e si ricevono minacce e insulti da parte di coetanei e non.
Il mini – corso, inoltre, prevede anche la simulazione di un processo al bullo durante il quale i ragazzi vestiranno i panni dei giudici, degli avvocati e degli imputati e la realizzazione di uno statuto, scritto proprio dagli studenti delle varie classi, con le regole per combattere il fenomeno del bullismo e quello del cyberbullismo.