Luco dei Marsi. Sabato 11 aprile, dalle ore 16.00, si terrà un importante convegno nella sala conferenze della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Luco dei Marsi, in via Duca degli Abruzzi n°121. I temi principali saranno il cuore, l’alimentazione e lo sport.
Il cuore, che con lo svolgimento costante dell’attività fisica gioca un ruolo fondamentale nella qualità della nostra vita, sarà al centro della prima sessione. Come si ottiene questo stato di benessere? Quale attività scegliere? Come evitare i problemi cardiovascolari? A queste domande risponderanno gli esperti, tra cui la dott.ssa Renata Petroni e il dott. Angelo Petroni oltre alla dott.ssa R. Mangano, V. Porretta e L. Pezzi.
Dopo il coffee-break si proseguirà con la seconda sessione, quella dedicata all’alimentazione. Gli specialisti illustreranno come a volte la giusta alimentazione possa addirittura evitare l’assunzione di alcuni farmaci. Il dott. G. Venditti e F. Altorio ci guideranno nella diagnosi e trattamento dell’obesità e forniranno consigli su come prevenire e curare l’ipertensione, il colesterolo e il diabete.
Durante la terza sessione, invece, si parlerà di sport: come l’attività fisica ci permette di aumentare il colesterolo “buono” e di ridurre il sovrappeso. La moderazione è affidata al dott. Marco Ciaffone e ci sarà una dimostrazione pratica dell’utilizzo di un defibrillatore con il dott. A. Mancini e gli operatori della Misericordia di Luco dei Marsi.
A fine convegno la BCC di Roma farà dono di un defibrillatore all’A.S.D. INIX Sport.
Francesco Proia