MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Cultura e musica si uniscono. Nasce l’Accademia Musicale del Festival della Piana del Cavaliere

Redazione Attualità di Redazione Attualità
21 Ottobre 2017
A A
47
Condivisioni
936
Visite
FacebookWhatsapp

Pereto. L’Associazione Aisico, dopo il grande successo di pubblico riscosso in luglio dalla prima edizione del Festival della Piana del Cavaliere, ha deciso di contribuire in maniera più incisiva allo sviluppo di un territorio ricco di suggestioni culturali e turistiche come quello della Marsica. A questo scopo prende vita l’ambizioso progetto dell’Associazione, che con L’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale del Festival della Piana del Cavaliere, intende creare un polo di riferimento culturale grazie alla partecipazione di musicisti di fama internazionale. Sono previsti corsi di perfezionamento per cantanti lirici, pianisti e violinisti. Ogni allievo avrà la possibilità di lavorare con artisti di alta levatura, confrontando le reciproche esperienze e culture.

L’obiettivo dell’Accademia è coniugare la preparazione artistica in Conservatorio con le esigenze del mondo lavorativo-professionale. Al termine dei corsi gli studenti saranno chiamati a esibirsi nei concerti della 2° edizione del Festival della Piana del Cavaliere, in programma nel mese di luglio 2018. I corsi dell’Accademia, che si terranno nella suggestiva cornice della cinquecentesca Chiesa di San Giovanni a Pereto, inizieranno in Dicembre e si concluderanno in Giugno. La fruizione dei corsi è gratuita; è previsto a carico degli iscritti l’importo di 200 euro per finalità assicurative e servizi logistici. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 Novembre. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.festivalpianadelcavaliere.it/accademia/ I docenti responsabili dei corsi dell’Accademia sono: Roberto Abbondanza, baritono, curerà la classe di canto. Nato a Roma, è stato allievo della soprano Isabel Gentile, perfezionandosi poi nel repertorio liederistico al Mozarteum di Salisburgo. Il suo territorio d’elezione è la musica antica e barocca, mostrando al contempo un interesse verso il repertorio contemporaneo. Carlo Guaitoli dirigerà la classe di pianoforte. Nato a Carpi, ha studiato studia al Conservatorio di Verona e presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, affermandosi ai primi posti di prestigiosi concorsi internazionali. E’ docente all’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Bricciardi di Terni e tiene regolarmente masterclass per New York University e Showa University di Tokyo.

“La Rosa Bianca” nel Giorno della Memoria oltre 700 studenti a teatro tra Avezzano e Tagliacozzo

24 Gennaio 2026

Innovazione urbana, lettera aperta di Oreste Angeloni, già responsabile Organismo Consultivo Avezzano Smart City

24 Gennaio 2026

Stefano Pagliani si occuperà della classe di violino. Primo violino solista dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima Orchestra Filarmonica dal 1990 al 2000. Definito dal Maestro Lorin Maazel il più autorevole Konzertmeister presente in Italia, dal 2014 è Faculty presso Asian Youth Orchestra con sede a Hong Kong. Suona un violino Andrea Guarneri 1782.

Next Post

Moda e musica al Centro Commerciale I Marsi con Lo zoo di 105

Notizie più lette

  • Incidente sul lavoro a Petrella Liri, l’operaio 59enne non ce l’ha fatta: morto stanotte

    274 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Se n’è andato a 59 anni Fabrizio Fatuzzo, lutto a Santa Jona di Ovindoli

    219 shares
    Share 88 Tweet 55
  • Immagini choc sullo spaccio ad Avezzano, tuona il Centrodestra: “Smascherata l’ipocrisia di chi governa la città”

    178 shares
    Share 71 Tweet 45
  • Mamma marsicana chiede aiuto: «Qui la droga è ovunque, abbiamo paura per i nostri figli» (V1DEO)

    467 shares
    Share 187 Tweet 117
  • Condanna definitiva per spaccio e tentato omicidio, 33enne trasferito in carcere

    122 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication