Avezzano. Cucciolo di cervo trovato morto a San Pelino vecchio. L’animale selvatico era dietro la fonte vecchia, nascosto sotto a dei rovi. Non sembra che sia stato investito da un’auto, probabilmente il cucciolo si è staccato dalla madre e dai fratelli e si è fermato in quell’area verde in cerca di rifugio.
Spesso questo tipo di animali se toccati dagli uomini vengono allontanati dalla madre e dal resto del gruppo. Non è raro in questo periodo incappare in piccoli di pochi giorni di vita e, vedendoli soli, credere che siano stati abbandonati dalla madre. Tanti infatti sono stati gli avvistamenti e i casi di piccoli cervi vaganti nella Marsica.
Secondo gli esperti la madre si allontana solo temporaneamente dal piccolo, per distrarre eventuali potenziali predatori o per alimentarsi, e che si riavvicina subito dopo la fine del disturbo oppure non appena garantiti i bisogni primari. Per questo toccare o prelevare i piccoli significa renderli irriconoscibili alla madre e quindi condannarli ad una morte certa.