Ortona dei Marsi. Da alcuni giorni è stata istituita una task force di oltre cento persone composta da Carabinieri forestali, Guardia parco, veterinari ed esperti impegnati nelle operazioni di individuazione e monitoraggio dei due cuccioli di Amarena.
Per la contingenza straordinaria la direzione del PNALM e diverse amministrazioni locali hanno emanato raccomandazioni ed ordinanze finalizzate a non intralciare in alcun modo le predette operazioni di ricerca con fatto divieto assoluto di avvicinarsi nelle zone di intervento e di arrecare disturbo o turbare la quiete.
Ma da questa mattina nel Comune di Ortona dei Marsi si sono sentite numerose esplosioni di fuochi d’artificio per la festa padronale prevista per tre giorni. Pertanto dalla segreteria del Partito Animalista Europeo è stato trasmesso formale atto di significazione e diffida a cessare immediatamente l’utilizzo dei fuochi pirotecnici, botti e quanto altro possa produrre frastuono.
Del ricorso amministrativo sono stati interessati il presidente ed il direttore del PNALM, il presidente della Regione Abruzzo, il Ministro dell’Ambiente e Sicurezza Energetica ed il Prefetto dell’Aquila.
“Sin dalle prime ore della mattina abbiamo ricevuto numerose segnalazioni provenienti dai residenti di Ortona dei Marsi e zone limitrofe denunciando la pratica di accensione ed esplosone di fuochi d’artificio, fatti riportati anche dai social web tra cui “Ortona dei Marsi-Prima pagina” https://www.facebook.com/
E’ inaccettabile che il primo cittadino di un comune all’interno del Parco dove attualmente sono in corso i delicati tentativi di recupero degli orsetti sia così negligente ed imprudente da autorizzare l’esplosione di botti. Colui che dovrebbe applicare i provvedimenti e vigilare sull’osservanza degli stessi è il primo ad ignorarli ed a disinteressarsene completamente. Il fatto è ancora più grave in quanto il sindaco Buccella è membro del CdA del medesimo Parco. Se è questa la condotta che caratterizza l’Amministrazione del PNALM allora consideriamo totalmente fallito il piano di recupero sin da adesso. – dichiara il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli – Abbiamo prontamente diffidato il sindaco ad interrompere tale pratica. Ne auspico le immediate dimissioni, staremo a vedere la presa di posizione dell’Ente Parco”