San Benedetto dei Marsi. Appello alla popolazione da parte del sindaco di San Benedetto dei Marsi, Antonio Cerasani, per trovare i piccoli di Amarena. Una task force è in campo per scovare i cuccioli che, dopo la brutale uccisione della mamma a colpi di fucile, ieri notte hanno fatto perdere le loro tracce.
In campo droni e più di 100 uomini dell’Arma. Ora il primo cittadino si rivolge alla comunità e a chiunque dovesse incontrarli.
“Mentre l’orsa era ferita a terra, gli orsetti erano ancora nelle vicinanze, ma poi sono stati avvistati da diversi testimoni mentre fuggivano impauriti”. Ha dichiarato il sindaco Cerasani, “Chiunque dovesse avvistare i due cuccioli dispersi è pregato di contattare immediatamente il 112, segnalando la posizione dell’avvistamento.
Grazie per la collaborazione”.
I figli di Amarena erano terrorizzati e sono scappati dopo qualche minuto dagli spari. Preoccupazione per la sorte dei piccoli animali tra esperti, cittadini e turisti. Ci si chiede se siano rimasti feriti seppur lievemente, se siano in grado di trovare cibo e riparo e se siano in grado di sopravvivere.
I due plantigradi hanno 9 mesi e sono stati allevati da mamma orsa che gli ha sicuramente insegnato come procurarsi il cibo. Ma occorre trovarli al più presto per accertarsi di questo e per scongiurare il pericolo che non riescano a trovare una tana e restino alla mercè di predatori ed eventuale maltempo. Soprattutto in vista dell’inverno e della preparazione a un lungo letargo.
Si studia il modo di catturarli una volta individuati per poi farli visitare dai veterinari. Ma ora la priorità è rintracciare i due orsetti e accertarsi delle loro condizioni.