MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Crua, preoccupazione dei sindacati per la mancata ripresa dell’attività lavorativa: “Quale futuro?”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
25 Luglio 2022
A A
49
Condivisioni
975
Visite
FacebookWhatsapp
La situazione della nuvolosità, correnti e dei fenomeni previsti da GFS alle ore 02:00 di Mercoledì 15 Ottobre. Saranno possibili dei rovesci moderati su tutta l'area marsicana

Il meteo nella Marsica 13 – 18 ottobre: da martedì possibile guasto e temperature in diminuzione

12 Ottobre 2025

Il Santuario di Pietraquaria accoglie le suore Zelatrici: nuova guida per la Domus Mariae

12 Ottobre 2025

Avezzano. “A fine maggio chiedevamo un incontro urgente alla Conferenza dei Capigruppo del Consiglio regionale dell’Abruzzo”, così in una nota Roberto Moretti, FILCTEM CGIL provincia dell’Aquila, “preoccupati dalla situazione del Consorzio di Ricerca Unico d’Abruzzo a seguito del mancato trasferimento di parte delle risorse dell’annualità 2021 previste dal Piano economico finanziario di risanamento relativo al periodo 2021-2025 e della mancata ripresa dell’attività lavorativa. Il giorno successivo, il vicepresidente della Giunta regionale annunciava lo stanziamento di 200 mila euro a favore del CRUA al fine di proseguire nel processo di risanamento. Ma, ad oggi, ancora non ci sono certezze su quello che sarà il futuro del Consorzio”.

“Va detto”, continua Moretti,  “che il Piano economico finanziario di risanamento, parallelamente alla previsione di contributi straordinari al CRUA da parte della Regione Abruzzo nelle annualità dal 2021 al 2025, prevedeva una graduale ripresa delle attività del Consorzio lungo due linee direttrici: la valorizzazione della qualità dei prodotti agro-alimentari del territorio regionale, da un lato, e il controllo integrato delle acque, dall’altro. Tali attività sarebbero dovute iniziare sin dal mese di marzo 2021, consentendo agli undici dipendenti ancora in forza di ritornare a svolgere la propria attività lavorativa. Dipendenti che hanno usufruito di trattamenti di sostegno al reddito dal mese di marzo 2020, in coincidenza con l’inizio della pandemia; e non senza difficoltà visto che non percepiscono assegni di integrazione salariale dal periodo successivo ad ottobre 2021. Lavoratrici e lavoratori del CRUA ad oggi, a più di un anno di distanza dalla data presunta per la ripartenza delle attività, ancora non vedono prospettive concrete per tornare a lavoro. Lo stesso piano di risanamento prevedeva una serie di attività da riavviare gradualmente, a cominciare dalle analisi chimico fisiche dei terreni e da quelle in favore dei Servizi Idrici Integrati, con la partecipazione, da definire nelle modalità, dell’Istituto Zooprofilattico. Il Consorzio è un centro di eccellenza nel settore agricolo e potrebbe, inoltre, svolgere un ruolo importante anche con riferimento al Centro di ricerca di alta formazione sull’agro-alimentare e al polo universitario destinato agli studi sull’agricoltura che nascerà ad Avezzano, progetto del Comune di Avezzano e dell’Università degli Studi di Teramo!

“Per quanto riguarda le attività di controllo integrato delle acque, ciò che auspichiamo è che l’attività e, soprattutto, le potenzialità del Consorzio possano essere messe a sistema con tutto ciò che concerne il servizio idrico integrato della Regione Abruzzo. Nei prossimi mesi dovranno essere prese decisioni importanti sull’attuale assetto gestionale delle acque abruzzesi e, anche qui, vediamo una grande opportunità per il CRUA: in un’ottica di gestione pubblica delle acque sul territorio regionale, il Consorzio potrebbe svolgere un ruolo centrale sul controllo preventivo delle stesse. Tra circa due settimane scadrà il periodo previsto dall’ultima domanda di accesso al Fondo di solidarietà per i dipendenti in forza al CRUA. Chiediamo, pertanto, di essere ricevuti nel più breve tempo possibile dal vicepresidente della Giunta regionale per conoscere lo stato di avanzamento del rilancio delle attività del Consorzio e lo stato di attuazione del Piano economico finanziario di risanamento”, conclude Moretti.

Next Post

Gironi Divini e Rustichella d'Abruzzo: vino abruzzese e pasta di qualità vanno a braccetto

Notizie più lette

  • Grande festa per i 104 anni tra storia e famiglia per Mariano Rosati

    135 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Lo sportello per uomini maltrattanti di Avezzano accoglie le prime adesioni

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    295 shares
    Share 118 Tweet 74
  • Prove d’intesa tra Mcl e Forza Italia in vista delle amministrative: serve una città a dimensione umana

    86 shares
    Share 34 Tweet 22
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    246 shares
    Share 98 Tweet 62

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication