MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Crua, preoccupazione dei sindacati per la mancata ripresa dell’attività lavorativa: “Quale futuro?”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
25 Luglio 2022
A A
49
Condivisioni
979
Visite
FacebookWhatsapp
Nel modello matematico (GFS) è raffigurata la situazione ad 850 hpa prevista al mattino di Meroledì 21 Gennaio ove sarà un pochino più freddo dei giorni precedenti e meno di quelli seguenti

Il meteo nella Marsica 19 – 24 gennaio: possibilità di qualche fenomeno e temperature in calo verso metà settimana

18 Gennaio 2026

Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

18 Gennaio 2026

Avezzano. “A fine maggio chiedevamo un incontro urgente alla Conferenza dei Capigruppo del Consiglio regionale dell’Abruzzo”, così in una nota Roberto Moretti, FILCTEM CGIL provincia dell’Aquila, “preoccupati dalla situazione del Consorzio di Ricerca Unico d’Abruzzo a seguito del mancato trasferimento di parte delle risorse dell’annualità 2021 previste dal Piano economico finanziario di risanamento relativo al periodo 2021-2025 e della mancata ripresa dell’attività lavorativa. Il giorno successivo, il vicepresidente della Giunta regionale annunciava lo stanziamento di 200 mila euro a favore del CRUA al fine di proseguire nel processo di risanamento. Ma, ad oggi, ancora non ci sono certezze su quello che sarà il futuro del Consorzio”.

“Va detto”, continua Moretti,  “che il Piano economico finanziario di risanamento, parallelamente alla previsione di contributi straordinari al CRUA da parte della Regione Abruzzo nelle annualità dal 2021 al 2025, prevedeva una graduale ripresa delle attività del Consorzio lungo due linee direttrici: la valorizzazione della qualità dei prodotti agro-alimentari del territorio regionale, da un lato, e il controllo integrato delle acque, dall’altro. Tali attività sarebbero dovute iniziare sin dal mese di marzo 2021, consentendo agli undici dipendenti ancora in forza di ritornare a svolgere la propria attività lavorativa. Dipendenti che hanno usufruito di trattamenti di sostegno al reddito dal mese di marzo 2020, in coincidenza con l’inizio della pandemia; e non senza difficoltà visto che non percepiscono assegni di integrazione salariale dal periodo successivo ad ottobre 2021. Lavoratrici e lavoratori del CRUA ad oggi, a più di un anno di distanza dalla data presunta per la ripartenza delle attività, ancora non vedono prospettive concrete per tornare a lavoro. Lo stesso piano di risanamento prevedeva una serie di attività da riavviare gradualmente, a cominciare dalle analisi chimico fisiche dei terreni e da quelle in favore dei Servizi Idrici Integrati, con la partecipazione, da definire nelle modalità, dell’Istituto Zooprofilattico. Il Consorzio è un centro di eccellenza nel settore agricolo e potrebbe, inoltre, svolgere un ruolo importante anche con riferimento al Centro di ricerca di alta formazione sull’agro-alimentare e al polo universitario destinato agli studi sull’agricoltura che nascerà ad Avezzano, progetto del Comune di Avezzano e dell’Università degli Studi di Teramo!

“Per quanto riguarda le attività di controllo integrato delle acque, ciò che auspichiamo è che l’attività e, soprattutto, le potenzialità del Consorzio possano essere messe a sistema con tutto ciò che concerne il servizio idrico integrato della Regione Abruzzo. Nei prossimi mesi dovranno essere prese decisioni importanti sull’attuale assetto gestionale delle acque abruzzesi e, anche qui, vediamo una grande opportunità per il CRUA: in un’ottica di gestione pubblica delle acque sul territorio regionale, il Consorzio potrebbe svolgere un ruolo centrale sul controllo preventivo delle stesse. Tra circa due settimane scadrà il periodo previsto dall’ultima domanda di accesso al Fondo di solidarietà per i dipendenti in forza al CRUA. Chiediamo, pertanto, di essere ricevuti nel più breve tempo possibile dal vicepresidente della Giunta regionale per conoscere lo stato di avanzamento del rilancio delle attività del Consorzio e lo stato di attuazione del Piano economico finanziario di risanamento”, conclude Moretti.

Next Post

Gironi Divini e Rustichella d'Abruzzo: vino abruzzese e pasta di qualità vanno a braccetto

Notizie più lette

  • Tagli al personale in Micron: si tratta per evitare i licenziamenti annunciati

    117 shares
    Share 47 Tweet 29
  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    104 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Commercialisti Avezzano: Venturino Di Corpo è il nuovo presidente

    94 shares
    Share 38 Tweet 24
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    89 shares
    Share 36 Tweet 22
  • A 30 anni tre lauree magistrali: il percorso di Maristella Buzzelli tra lingue, musica e sacro

    183 shares
    Share 73 Tweet 46

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication