Avezzano. È morta Maria Teresa Letta. Avezzano e la Marsica intera oggi vivono il lutto per la perdita della nota professoressa a capo del Comitato della Croce Rossa di Avezzano. Da poche settimane aveva compiuto 84 anni. Da tempo lottava contro una malattia.
Chi era la professoressa Maria Teresa Letta
Maria Teresa Letta era nata ad Avezzano, dove era rimasta a vivere con la sua famiglia. Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Napoli nel 1965 vinse il concorso per insegnare nei licei scientifici.
È stata una professoressa del liceo Torlonia di Avezzano; della scuola media Fermi e del liceo scientifico Pollione. Nel 1985 era entrata nel mondo del volontariato, collaborando con la Croce Rossa Italiana. È stata amministratrice del Comitato Locale di Avezzano dal 1994. È stata presidente/Commissaria Regionale Abruzzo dal 1998.
Delegata della Croce Rossa Nazionale per gli Aiuti Umanitari Internazionali si è recata più volte all’estero (Bosnia – Bulgaria – Niger – Serbia – Kosovo – Montenegro) alla testa dei Convogli Umanitari. Ha inviato aiuti in tutto il mondo (Afganistan, Togo, Etiopia, Eritrea, Brasile).Volontaria anche nella parrocchia, Caritas Diocesiana e Azione Cattolica dei Marsi. Presidente della Commissione Nazionale Motorizzazione CRI ha lavorato per la messa a norma di tutte le ambulanze e i veicoli speciali Croce Rossa di tutta Italia, allineando al Codice della Strada le norme di circolazione, immatricolazione e dismissione dei veicoli CRI.
Alcuni dei riconoscimenti
– Premio “Guerriero di Capestrano” alla solidarietà – Chieti;
– Premio “Dante Alighieri” per impegno sociale – Pescara;
– Onorificenza Principe del Montenegro per sostegno ai profughi;
– Medaglia d’oro del Governo della Serbia per la ristrutturazione dell’Ospedale di Jasa Tomic;
– Onorificenza dello Stato Vaticano “S.Silvestro papa” per Opere Sociali e per gli Aiuti delle Missioni Cattoliche nei Balcani;
– Medaglia d’argento CRI per Operazione Flotta Moderna;
– Premio “Bravo” del Ministero della Difesa per gli Aiuti Umanitari nei Balcani;
– Premio della Civiltà dei Marsi alla solidarietà ;
– Grand’ufficiale della Repubblica dal 2010;
– Premio “Ignazio Silone” 2009 – Pescina