Avezzano. Ieri sabato 25 novembre, presso la sede legale della P.A. Croce Blu Marsica Soccorso odv in Paterno di Avezzano, alla presenza del Vicesindaco con delega al Volontariato: Domenico Di Berardino, del Consigliere Comunale con delega alla Protezione Civile Maurizio Seritti, del Consigliere Comunale con delega alla frazione di Paterno Lucio Mercogliano, del Presidente regionale ANPAS Abruzzo Stefano Di Stefano, dell’ Amministratore delegato dell’ Lfoundry di Avezzano Dott. Marcello D’Antiochia, del gruppo Lfoundry Charity Team e dei rappresentanti delle associazioni di volontariato sanitario e di protezione civile della marsica, si è svolta una piccola cerimonia di inaugurazione della nuova ambulanza acquistata dalla Croce Blu Marsica Soccorso, grazie al contributo economico erogato dalla multinazionale Lfoundry di Avezzano.
“Voglio esprimere la nostra più sincera gratitudine per la sensibilità dimostrata dal Lfoundry, la loro generosità non ha paragoni”, sostiene il presidente della Croce Blu Marsica Soccorso Fausto Leonio; “grazie al loro contributo abbiamo potuto ampliare il parco automezzi dell’associazione con un’altra ambulanza, così da poter soddisfare la crescente richiesta di servizi di assistenze a persone inferme.
L’arrivo di questa seconda ambulanza, al servizio della comunità ci inorgoglisce moltissimo, e allo stesso tempo ci responsabilizza maggiormente difronte alla cittadinanza. Il sostegno economico e la fiducia che ci è stata data dal Lfoundry Charity Team e dell’Amministratore delegato dell’azienda Dott. D’Antiochia incoraggia tutti noi volontari dell’associazione a dare sempre il massimo al servizio della comunità.
L’anima e la forza dell’associazione sono i volontari ed io voglio ringraziarli pubblicamente dal primo all’ultimo per tutto quello che fanno, per l’impegno costante che mettono quotidianamente per mandare avanti la “Nostra” associazione. Ultimamente purtroppo, nel panorama generale, il numero delle persone che hanno voglia di dedicare un po’ del loro tempo al volontariato è sceso in modo esponenziale, sarebbe bello in un futuro prossimo vedere risalire questi numeri.”
La Pubblica Assistenza Marsica Soccorso odv nasce nel novembre del 2015, oltre ad essere iscritta nell’albo nazionale delle Organizzazioni di Volontariato Enti del Terzo Settore, fa parte dell’ANPAS Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, e da circa un anno ha ottenuto l’iscrizione al registro Regionale di Protezione Civile.
Con un lento e costante impegno fatto di alti e bassi, si inserisce a pieno titolo nel panorama delle associazioni di volontariato sanitario e di Protezione Civile operanti nella marsica. Dopo otto anni di attività, oggi è costantemente presente nel mondo delle assistenze sanitarie e trasporti di persone inferme.
Opera nel campo della formazione, con corsi di primo soccorso, disostruzione neonatale e pediatrica, BLS-D (Basic Life Support Defibrillation) aperti alla popolazione. Annualmente prende parte alla campagna nazionale “Io Non Rischio, buone pratiche di protezione civile”, volta a informare la popolazione sui rischi delle calamità naturali.