MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Crisi sanità Marsica, le associazioni di categoria denunciano: quadro drammatico, servono fatti concreti

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
5 Novembre 2020
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Anche le associazioni di categoria denunciano lo stato di grave crisi in cui versa il sistema sanitario nella marsica. “Un quadro drammatico che ci preoccupa come cittadini e imprenditori”, si legge in una nota a firma di Giuliano Montaldi, presidente Confcommercio, Filiberto Figliolini della Confesercenti, Francesco D’Amore presidente della Cna, Lorenzo Angelone di Confartigianato e Marco Fracassi e FabrizioLobene, rispettivamente presidente di Confindustria e Confagricoltura.

“Dalla lettura dei vari articoli riportati dalla stampa locale”, affermano, “dalle stesse dichiarazioni dei  rappresentanti delle istituzioni regionali, dal presidente Marsilio al direttore generale della  Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, ma soprattutto dai casi di disservizi gravi accertati e documentati nelle ultime ore, si evince una fotografia chiara della grave crisi in cui versa il sistema sanitario pubblico della Marsica”.

La marsicana Valentina De’ Mathà in mostra all’Art Gender Gap

21 Febbraio 2026

Ruba 10mila euro ad una novantenne di Tagliacozzo, arrestato 20enne

21 Febbraio 2026

“La carenza di personale”, sottolineano i rappresentanti delle associazioni di categoria, “evidenziatasi anche prima dell’emergenza sanitaria, la mancata esecuzione dei tamponi, non solo ai comuni cittadini che, in presenza di un sistema del  tracciamento dei contatti ormai fuori controllo, sono costretti ad interminabili attese oppure a rivolgersi a strutture private per verificare la propria situazione ma anche a tutto il personale della Asl, in particolare a quegli operatori più esposti al contagio. Ma anche la carenza di posti letto, con il pronto soccorso, affollato di pazienti in attesa di trovare un  posto letto per il ricovero e con le gravi conseguenze verificatesi proprio nell’ospedale di Avezzano, che hanno portato addirittura a dei casi di decesso in macchina o in ambulanza”.

“Senza considerare che tutta questa situazione ha riverberi negativi sull’assistenza ordinaria e quotidiana da assicurare ai cittadini, con ritardi nella cura di patologie importanti, nella diagnostica e nella prevenzione”, precisano, “oggi assistiamo inermi ad un aumento esponenziale dei contagi nel nostro territorio  marsicano, il più colpito della Provincia dell’Aquila. Vediamo incapacità nell’operare scelte coraggiose e tempestive per arginare la curva pandemica. Alla mancata programmazione di  questi ultimi mesi si aggiungono, in questi giorni, scelte timide che non lasciano intravedere  una soluzione seria per la tenuta dell’intero sistema sanitario. Tutto ciò mette in seria  difficoltà i 143mila utenti della Marsica che in un momento così delicato attendono risposte  e soluzioni idonee ma anche l’intero sistema produttivo, già provato da effetti diretti ed indiretti del lockdown della scorsa primavera e dalle restrizioni delle ultime settimane”.

“Il momento è sicuramente complicato”, rimarcano, “la crisi economica mette a rischio la sopravvivenza  di moltissime imprese, dal nostro punto di vista, riteniamo che occorre un cambio di marcia, servono subito fatti concreti. Ovviamente non sta a noi indicare le soluzioni, chi ha in capo  la responsabilità delle scelte è chiamato ad agire con rapidità. Condividiamo le iniziative  messe in campo dal Sindaco di Avezzano, nella ricerca di soluzioni utili ad affrontare  l’emergenza. L’azione del sindaco Di Pangrazio, della sua squadra, il raccordo con i Comuni  della Marsica, i suggerimenti proposti per snellire la burocrazia, per istituire appositi centri  dove fare i tamponi ed altri dove ricoverare positivi con sintomi non gravi, per processare più velocemente i tamponi, per un miglior utilizzo dei presidi di Pescina e Tagliacozzo, i  provvedimenti che nelle ultime ore la direzione della Asl sembra voler attuare, auspichiamo possano essere decisivi per far fronte all’emergenza coronavirus”.

“Non c’è più tempo da perdere, a chiederlo sono i cittadini e le imprese del territorio”, concludono, “gli imprenditori sono pronti a fare la loro parte, nonostante le restrizione e la gravità della situazione lo stanno già facendo, altrettanto vogliamo che venga fatto da chi è chiamato a decidere, per  tutelare la salute e quindi anche l’economia delle nostre comunità, prima di finire tutti  sopraffatti dalle paure”.

Next Post

Fibra ottica in città: il Comune di Avezzano al lavoro per portarla in ogni casa

Notizie più lette

  • Tragedia sull’A24, perde la vita un giovane di 26 anni, allievo della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

    872 shares
    Share 349 Tweet 218
  • Incidente mortale in autostrada tra Tornimparte e Valle del Salto

    604 shares
    Share 242 Tweet 151
  • Paura sull’A25 a Magliano de’ Marsi, tre feriti dopo un violento incidente

    151 shares
    Share 60 Tweet 38
  • Tragico schianto in autostrada, il 26enne che ha perso la vita è Michele Di Pumpo

    144 shares
    Share 58 Tweet 36
  • Processo ex comandante polstrada di Avezzano, tra prescrizioni e assoluzioni, resta solo l’ombra della concussione

    109 shares
    Share 44 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication