MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Crisi idrica, Marsilio: “Chiesto stato di emergenza alla presidenza del consiglio dei ministri”

Tamara Marinetti di Tamara Marinetti
17 Agosto 2024
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, con una lettera alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha chiesto lo Stato di Emergenza in Abruzzo per la crisi idrica. “Il territorio della regione Abruzzo è interessato da un lungo periodo di siccità, causato sia dalla eccezionale scarsità di precipitazioni pluviometriche delle ultime stagioni autunnali e invernali, sia dalle temperature rilevate costantemente più alte della media che hanno determinato, tra l’altro, una evidente riduzione dei deflussi idrici superficiali e, conseguentemente, una esigua disponibilità di acqua negli invasi e nelle falde idriche”, ha scritto il presidente Marsilio, allegando alla richiesta una relazione del dirigente della Protezione Civile abruzzese.

La situazione complessa è stata inoltre aggravata dai “rilevanti afflussi turistici della stagione estiva soprattutto nella fascia costiera della regione, con un aumento considerevole del carico antropico, unitamente ai fabbisogni stagionali dei settori agricolo e zootecnico”, tutto ciò “ha determinato un ulteriore incremento delle esigenze idropotabili e il conseguente aggravamento del deficit idrico in atto. La situazione ha assunto livelli di elevata criticità soprattutto nel territorio della provincia di Chieti ove diversi Comuni da giorni sono senza alcun approvvigionamento idrico con notevoli disagi per i cittadini, soprattutto per la popolazione più fragile come bambini, anziani e malati”.

Scontri di Torino, Giorgia Meloni visita l’agente Alessandro Calista in ospedale: “è un tentato omicidio”

1 Febbraio 2026

Poliziotti di Pescara e Gioia dei Marsi feriti a Torino, Marsilio: attacco inaccettabile allo Stato

1 Febbraio 2026

“Questa regione – ha concluso il presidente Marsilio -, di concerto con le Prefetture territorialmente competenti, si è attivata nell’immediato per far fronte al grave scenario emergenziale in atto che risulta evidente nella relazione pervenuta dall’Agenzia regionale di protezione civile e dal Dipartimento Territorio – Ambiente, frutto di una ricognizione presso i gestori del servizio idrico. Si chiede, pertanto, per l’intero territorio della regione Abruzzo e, a far data dal 1 luglio 2024, la dichiarazione dello Stato di Emergenza”.

Next Post

Ampia partecipazione alla tradizionale Sagra degli 'gnocchitti' a Rosciolo dei Marsi

Notizie più lette

  • Scontri a Torino: ferito un agente marsicano durante il corteo pro Askatasuna

    243 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Martellate, calci e pugni: polizotto abruzzese aggredito dai manifestanti a Torino

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Scovato un telefonino nascosto nel carcere di Avezzano, il comandante Cerino: cuore pieno di orgoglio

    159 shares
    Share 64 Tweet 40
  • Allarme truffe agli anziani di San Benedetto dei Marsi e Celano, presi i responsabili

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Elezioni Avezzano, Cesareo: “Parcheggio multipiano e sala congressi entro il 2027”

    144 shares
    Share 58 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication