MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Crisi della Sanità Marsicana, Di Pangrazio “Servono capacità e soluzioni”. La ricetta del sindaco per affrontare l’emergenza

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
3 Novembre 2020
A A
48
Condivisioni
952
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Personale in supporto per recuperare i tracciamenti, migliorare i percorsi di malattia infettiva, tensostrutture esterne, sicurezza per i pazienti e necessità di un laboratorio marsicano. È la ricetta del sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio per affrontare l’emergenza Covid nella Marsica. La provincia dell’Aquila ha visto un aumento di 2500 casi in meno di un mese e il territorio marsicano è quello più colpito. È un momento delicato e il sindaco, insieme alla sua squadra, è a lavoro costantemente per cercare valide soluzioni al fine di affrontare l’emergenza.

Il diffondersi del contagio tra gli operatori sanitari sta determinando un preoccupante problema assistenziale, afferma il primo cittadino, “sono numerosi i medici e gli infermieri contagiati nei vari reparti. Le lamentele contro la gestione Asl1 sono infinite: l’allestimento della zona grigia non è utile se non c’è personale medico dedicato. Ci sono persone che aspettano il risultato del tampone da settimane e addirittura ci sono lamentele per un’insufficiente disposizione dei DPI tra il personale medico di alcuni reparti.

Tagliacozzo si veste di blu per la Tirreno–Adriatico: premiata la classe VA della scuola “Bevilacqua”

12 Marzo 2026

Tirreno-Adriatico, le modifiche alla viabilità oggi ad Avezzano

12 Marzo 2026

Sottolinea con veemenza Di Pangrazio “La protezione del personale medico deve essere una priorità La Marsica ha un bacino di 143mila utenti che in questo momento hanno bisogno di risposte e di soluzioni certe. Non voglio entrare nella polemica dei ritardi, ma è necessario adottare ancora migliori soluzioni rispetto a quelle già pervenute. In attesa che vengano effettuate le assunzioni (che ad oggi non sono state mai fatte), il comune di Avezzano e i comuni limitrofi sono disposti a inviare personale amministrativo di supporto alla Asl1 per potenziare il sistema di recupero del tracciamento. È necessario risolvere le criticità della separazione dei percorsi, specie nell’area del pronto soccorso, sempre sovraffollato. Bisogna creare quindi una tensostruttura esterna dedicato. Ancora, per garantire la massima sicurezza ai pazienti no Covid, è necessario il trasferimento dei pazienti medico geriatrici a bassa intensità assistenziale nei presidi di Pescina e Tagliacozzo”.

“Infine”, conclude il sindaco, “sono mesi che lo dico, abbiamo bisogno di un laboratorio di esame dei tamponi marsicano. Come rappresentante della Marsica chiederò al sindaco Pierluigi Biondi un immediato incontro con il Comitato Ristretto dei Sindaci per affrontare questa emergenza e trovare soluzioni”. Questa mattina, intanto, il sindaco di Avezzano incontrerà i sindaci di Tagliacozzo, Pescina e Celano in riunione straordinaria per valutare al meglio le azioni nel territorio.

Next Post

Sanità Marsica in ginocchio, 16 consiglieri chiedono intervento Esercito e dimissioni manager

Notizie più lette

  • La marsicana Roberta Babusci, a soli 24 anni, protagonista nella riqualificazione del Teatro di Marcello

    723 shares
    Share 289 Tweet 181
  • Dov’è Ciro? Bulldog francese scomparso ad Antrosano, l’appello della famiglia “Aiutateci a trovarlo”

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Volontaria UNICEF uccisa a Goma, il presidente Ilio Leonio: “profondo dolore”

    107 shares
    Share 43 Tweet 27
  • Capistrello in lutto per “Maria la Macellara”, storica commerciante del paese, aveva 92 anni

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • Avezzano, controlli antidroga dei Carabinieri, sequestrati 75 grammi di cocaina, due arresti

    92 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication