Tagliacozzo. Settembre è alle porte, le porte dell’asilo stanno per riaprire al pubblico. A indicare la strada, ci sono quei bellissimi girasoli, che continuano a crescere e regalare colori e bellezza.
“Ogni giorno, al sorgere del sole, i girasoli iniziano una “danza” perfetta, volgendo il fiore verso la luce che arriva da est e proseguono ruotando lentamente verso ovest, dove il sole tramonterà. Durante la notte, poi, i fiori ruotano nuovamente volgendosi ad est, pronti in attesa del nuovo Sole che verrà”.
Sono le parole del presidente onorario della scuola paritaria dell’infanzia, asilo Pio XI, Alfonso Gargano, che ha descritto la bellezza dei girasoli in un post di Facebook. La scuola è a Villa San Sebastiano, la piccola e incantata frazione di Tagliacozzo.
“I girasoli hanno davvero qualcosa di magico, ma questi nella foto sono per noi ancora più speciali, perché nati dalla semina che ha coinvolto i bambini dell’asilo. Un progetto che li ha visti protagonisti fin dalle fase iniziale della preparazione del campo dove oggi la natura ci regala questo spettacolo. L’ambiente, l’amore e il rispetto del territorio sono da sempre le fondamenta su cui poggia il nostro progetto educativo. I bambini dell’asilo sono i nostri girasoli entrambi simbolo di luce, di vita. Manca poco per riabbracciarvi tutti, vi attendono tanti progetti nuovi e un anno da costruire insieme”.