Avezzano. Cresce l’attesa per le presentazioni del libro “Lo specchio degli occhi tuoi”, l’ultimo romanzo dell’autrice abruzzese Rosanna Pierleoni, uscito per Il Cielo Capovolto Edizioni, che si terranno a settembre ad Avezzano e all’Aquila. La Pierleoni, avezzanese di nascita ma celanese di adozione, è tornata con è un giallo ricco di mistero: una notte in ospedale, un delitto, un coltello; è la fotografia di una società alienata ove soprattutto i giovani faticano a trovare una propria identità; è la riscoperta dell’eros, troppo spesso oggi mostrato unicamente nella sua eccezione fuorviante e negativa; è la storia di un’amicizia che dura tutta la vita e oltre.
Sin dalle prime pagine, il lettore viene coinvolto, scaraventato in un turbinio di sentimenti forti, emotivamente passionali. È una storia che ritorna. Viene consegnata dal tempo con un preciso ordine. Quando la narrazione si fa poesia percorriamo le pagine più acute e vigorose. L’autrice scava nell’animo delle protagoniste, le mette a nudo e scruta ogni più piccolo dettaglio. Dipinge, rammenta, cuce frammenti di esistenze che si perdono per poi rinvenire; un trovarsi e ritrovarsi costante che supera lo spazio e il tempo. La trama è agile e brillante, ben sostenuta e in continuo movimento, in grado di arricchire e sostenere, in modo pregevole, l’intero romanzo.
L’autrice è davvero abile nel proporre quelle che sono accurate descrizioni. Affresca, con le parole, i luoghi e le scene. Traccia percorsi visivi in cui il lettore può calarsi con profondo interesse. È attenta e puntuale nell’uso delle parole. La sua è una scrittura elegante, ricca di riferimenti, fortemente descrittiva.