Avezzano. In vista del rientro in classe dopo le festività natalizie i Comuni si organizzano per un ritorno sui banchi in sicurezza. Così molte amministrazioni stanno già pensando a screening con tamponi antigienici e salivari prima del rientro a scuola.
Slitta infatti al 10 gennaio la riapertura delle scuole in Abruzzo. A stabilirlo è l’ordinanza regionale che dispone la sospensione delle attività didattiche il 7 e 8 gennaio, con regolare ripresa delle stesse lunedì 10. Al tempo stesso, viene prevista l’attivazione di una campagna di screening in tutte le scuole, dal 7 al 9 gennaio, mediante testing antigenici rapidi di ultima generazione demandandone alle Asl le modalità organizzative.
Ortucchio
A Ortucchio il Comune ha acquistato 200 tamponi salivari per gli studenti. Sabato, dalle 9 alle 13, nell’ex asilo sito in piazza Vittorio Emanuele, sarà uno screening volontario a tutta la cittadinanza. Agli adulti verranno somministrati i tamponi antigienici nasali. Vista la situazione epidemiologica in rapido aggravamento, anche nel Comune di Ortucchio, il sindaco raccomanda di prestare la massima attenzione.
Ovindoli
Anche a Ovindoli screening gratuito. “In vista del rientro a scuola”, fa sapere il sindaco Angelo Ciminelli, “è previsto uno screening con tamponi antigienici rapidi per studenti, personale scolastico e docenti”. L’appuntamento è per sabato 8.
“Comunico”, sottolinea il primo cittadino, “che verrà organizzata ad Ovindoli un’altra seduta vaccinale, a breve comunicheremo le modalità. Stiamo cercando di garantire al massimo la salute pubblica di tutti, con notevoli sforzi anche difficili da percepire. Il virus”, conclude, “sta circolando velocemente come previsto. Usate la mascherina Ffp2, vaccinatevi e rispettiamo le regole. È l’unico modo che abbiamo per arginare la corsa”.
Civitella Roveto
Screening gratuito venerdì a Civitella Roveto al teatro comunale per studenti e personale scolastico. “La giornata di test”, sottolinea Pierluigi Oddi, “si terrà dalle 9.30 alle 12, in collaborazione con la Croce Verde Valle Roveto e il personale infermieristico e medico volontario del paese che ringrazio vivamente entrambi ancora una volta, al fine di garantire il rientro in sicurezza dei nostri ragazzi. Lo screening è totalmente gratuito e, con priorità a studenti e personale scolastico e al termine dei test a loro dedicati, sarà accessibile anche ai cittadini che manifestìno particolari necessità e urgenza. Credo sia assolutamente necessario partecipare, al fine di ottenere un quadro piu ampio e veritiero della situazione contagi all’approssimarsi della riapertura del 10 gennaio, onde consentire la preventiva adozione di provvedimenti (dal Sindaco e DIrigenza Scolastica), atti a scongiurare la diffusione dei contagi”.
“La riapertura slitterà al 10 gennaio, in virtù delle decisioni preventivamente adottate dall’amministrazione conunale e ordinanza regionale. Istituzioni, scuola e famiglia assolutamente insieme, quali anelli della stessa catena, per la migliore tutela dei giovani della nostra comunità”.
Celano
I bambini che si sottoporranno al tampone riceveranno gadget scolastici e caramelle.
“Eravamo già pronti per effettuare lo screening alla popolazione scolastica il giorno della Befana, come peraltro già fatto lo scorso anno – dichiarano il Vice Sindaco Piero Ianni e l’Assessore all’Istruzione Lisa Carusi, organizzatori dell’iniziativa. A seguito dell’emanazione dell’ordinanza con cui la Regione Abruzzo ha disposto lo slittamento della riapertura delle scuole al giorno 10 gennaio 2022, lo screening comunale verrà effettuato sabato 8 gennaio. Questa azione – concludono Ianni e Carusi – rappresenta l’ennesima dimostrazione dell’attenzione che costantemente l’Amministrazione comunale rivolge ai nostri ragazzi e al mondo scolastico, per assicurare il rientro a scuola in sicurezza.”
In sede sarà presente il personale sanitario coadiuvato dalla Protezione Civile e la Misericordia di Celano.
Il modulo per sottoporsi al tampone è scaricabile sul sito web del Comune al seguente link:
https://comune.celano.aq.it/no
Canistro
Trasacco
Per contrastare il diffondersi del Covid-19 e delle sue varianti, in particolar modo quella Omicron, sempre più presente sul territorio marsicano, il Comune di Trasacco ha predisposto una giornata di screening gratuiti per studenti, docenti e personale scolastico. L’appuntamento si terrà l’8 gennaio, all’interno della palestra comunale, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Non è necessaria la prenotazione.
“Visto il crescente numero di contagi in paese, stimato attualmente a 42, come amministrazione abbiamo predisposto una giornata di prevenzione e controlli prima del ritorno a scuola. È importante agire per tempo al fine di evitare possibili focolai, contribuendo così a una maggiore sicurezza al momento della riapertura”, spiega il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene.