Avezzano. In 24 ore ancora 322 casi di contagio da coronavirus registrati nella Marsica. Ad Avezzano ancora oltre cento casi, un nuovo focolaio a Luco dei Marsi dove in un giorno i contagi sono saliti di 37 casi.
BOLLETTINO REGIONALE 6 GENNAIO 2022
Coronavirus Abruzzo, Omicron dilaga: oggi ancora 4808 nuovi positivi e 22 ricoveri
Marsilio: “Abruzzo sarà gialla, ma rivedere parametri”
L’Abruzzo andrà in zona gialla, “ma non fa sostanzialmente nessuna differenza, non cambia assolutamente nulla”.
Lo ha detto, al termine della riunione dell’Unità di crisi regionale, che si è svolta a Pescara, il governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio, aggiungendo che, nel corso dell’incontro tra Governo e Regioni, è stato chiesto all’esecutivo di rivedere i parametri per la classificazione dei territori in aree di rischio colorate.
“Al Governo – spiega Marsilio – abbiamo chiesto anche di rivedere la classificazione dei casi in ospedale perché abbiamo una percentuale importante di persone che non vanno nelle strutture sanitarie a causa del Covid: ci vanno per altro, fanno il tampone di controllo, scoprono di essere positive e vengono poi conteggiate per le soglie Covid”.
“Questo – osserva il presidente – è improprio, perché quel sistema che avevamo individuato come Regioni serve a valutare quanto il Covid impatti sugli ospedali, cioè le persone che finiscono in ospedale per colpa del Covid, non quelle che vengono scoperte casualmente e che sono asintomatiche”.