MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Covid e zona rossa, l’allarme di Cna Benessere: disattenzione Governo per le attività è intollerabile

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
16 Marzo 2021
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “È diventata intollerabile la totale disattenzione del Governo nei confronti delle imprese di acconciatura ed estetica”: è quanto denuncia, in una nota, la Cna Benessere e Sanità di Avezzano. “Sono infatti incomprensibili”, spiega la nota, “le disposizioni contenute nel Dpcm del 2 marzo, relativamente alle zone rosse, che hanno confermato la chiusura dei centri estetici e addirittura revocato l’autorizzazione all’apertura dei saloni di acconciatura, concessa dagli ultimi decreti”. 

L’estensione delle zone rosse a gran parte del territorio nazionale ha provocato negli imprenditori profondo malessere e la sensazione che il governo si disinteressi del tutto alla loro condizione. Il settore, a tutela di clienti e dipendenti, si è dotato di tutte le garanzie necessarie a riaprire saloni di acconciatura e centri estetici nella massima sicurezza, rispettoso delle più rigorose norme e procedure igienico-sanitarie. 

Lo Studio Medico Ciciarelli si trasferisce al nuovo Centro Medico Specialistico Polimed Avezzano

13 Dicembre 2025
convegno violenza donne - 1

Caffè Letterario, a San Benedetto dei Marsi la presentazione del libro 143 nessuna esclusa, nessuno escluso

13 Dicembre 2025

Non è un caso che saloni di acconciatura e centri estetici, in questi mesi, non abbiano rappresentato fonte di contagio. Tali imprese garantiscono, infatti, la massima sicurezza anche per le modalità di svolgimento dell’attività: lavorando su appuntamento, non generano assembramenti. 

“La chiusura delle attività legali, inoltre, sta provocando”, denuncia la Cna nel comunicato, “il dilagare dell’abusivismo. Con la rischiosa conseguenza che, proprio a causa degli abusivi che operano indisturbati, senza rispettare alcun tipo di protocollo o misura di sicurezza, il virus possa diffondersi largamente e con rapidità. 

Nel frattempo le imprese regolari stanno facendo i conti con una drammatica situazione finanziaria. Da un recente studio sui fatturati delle imprese, condotto dal Centro studi CNA, emerge che nel 2020 il 94% delle imprese di acconciatura ed estetica ha registrato una perdita media di fatturato pari al 25% rispetto al 2019. Di queste imprese solo una su cinque potrebbe ricevere i nuovi contributi a fondo perduto previsti dal Decreto Sostegni se  fosse mantenuta l’attuale soglia del 33% di perdita del fatturato. In tal caso, per le imprese di acconciatura ed estetica si profilerebbe, oltre al danno, anche la beffa di non vedersi riconosciuto il risarcimento. 

“Imporre la chiusura delle attività”, conclude la nota di Cna Benessere e Sanità, “rappresenta una condanna a morte per l’intero settore. Le imprese non riusciranno a resistere ancora per molto e la disperazione potrebbe scivolare lungo una china pericolosa. Chiediamo, pertanto, al Governo segnali immediati di attenzione, modificando le modalità per ottenere i contributi a fondo perduto e permettendo ad acconciatori ed estetiste di riprendere la propria attività anche in zona rossa”. 

 

Next Post

Coronavirus, la Asl precisa: utenti fragili richiamati nei prossimi giorni per vaccinazione

Notizie più lette

  • Gran Sasso, ritrovato vivo Pirat, è il cane dell’escursionista polacco disperso da oltre venti giorni

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Il Tribunale di Avezzano saluta Militina Venanzi, colonna storica del presidio marsicano

    227 shares
    Share 91 Tweet 57
  • Operazione congiunta Carabinieri e Polizia Locale di Avezzano, arrestato l’autore delle spaccate

    164 shares
    Share 66 Tweet 41
  • Un grazie che illumina le corsie, stelle di Natale ai sanitari dell’ospedale di Avezzano

    127 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Ragazzina molestata e rapinata all’uscita da scuola, oggi l’incidente probatorio

    150 shares
    Share 60 Tweet 38

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication