Tagliacozzo. Iniziato il countdown per l’ufficiale presentazione delle liste in vista delle prossime aspettative di giugno e mancano poco più di 48 ore. A Tagliacozzo, due possibili candidati sono stati già annunciati e si tratta del giovane Vincenzo Montelisciani e per la lista “Tagliacozzo Unita” e Maria Zaccone per la lista dei cinque stelle.
D’altra parte sono in ancora in fase di formazione le altre compagini: sembra che l’ex sindaco Maurizio Di Marco Testa stia cercando di completare la propria lista, in mancanza di qualche candidato, mentre per la corrente del Partito democratico, rappresentata da Roberto Giovagnorio, proprio in questi giorni si è tirato indietro il nome di un possibile candidato sindaco, ossia Domenico Amicucci: “Ho avuto un paio di notti per rifletterci”, spiega Domenico, “e alla fine preferisco non correre per queste elezioni. Sono contento di vedere volti giovani nelle liste. In bocca al lupo a tutti”. Il consigliere d’opposizione del Pd starebbe quindi lavorando per un nuovo candidato, accompagnato sempre dall’alleato di questi ultimi anni, Alfonso Gargano. Anche per Vincenzo Giovagnorio i lavori di presentazione sembrano essere quasi ultimati. Tuttavia, sembra che l’asse di Montelisciani rischia di incutere un po’ di timore. Con lui infatti, oltre nuovi membri con passione politica, c’è gran parte dell’ex lista di Maurizio Di Testa, Maria Antenucci, Antonio Stipano in prima linea, ma soprattutto il sostegno dietro le quinte dell’ex assessore alla cultura Gabriele Venturini, che dopo l’arresto per le indagini sugli appalti, sembra aver preferito non schierarsi in prima persona, come invece si presumeva, volendo forse aspettare anche il definitivo esito delle indagini.
Accordi in corso anche a Civitella. Le cinque liste previste sembra siano diventate tre. In particolare, ci sarebbe stato un accordo tra l’ex sindaco Sandro De Filippis e il consigliere uscente Pierluigi Oddi, ma anche tra il primo cittadino Raffaelino Tolli e il vice Franca Lelli. Se le fusioni dovessero andare in porto, le due liste dovranno scontrarsi con quella del M5s guidato da Melissa Persia. Che ci siano dunque delle alleanze finali a cambiare le carte in tavola? Tutto è ancora da decidere. Il tempo stringe. @RaffaeleCastiglioneMorelli