La scatola nera è un dispositivo fornito in comodato d’uso da parte delle compagnie assicurative al momento della sottoscrizione di una nuova polizza.
Seppur si tratti di una formula ancora facoltativa per gli automobilisti, le compagnie tendono a incentivarla proprio per evitare eventuali tentativi di frode da parte dei guidatori.
La black box infatti è dotata di un rilevatore GPS, un accelerometro e diversi chip collegati all’auto, per rilevare importanti informazioni sullo stile di guida dell’automobilista e ricostruire le dinamiche di un eventuale incidente.
La sua installazione e il relativo smontaggio vengono effettuati in un’officina convenzionata con la compagnia assicurativa di riferimento, senza nessun costo aggiuntivo. Quest’ultimo infatti è completamente a carico dell’assicurazione.
Far montare una scatola nera sul proprio veicolo porta con se numerosi vantaggi.
In caso di furto infatti sarà molto più semplice ritrovare il proprio veicolo, grazie al rilevatore GPS di cui dispone la black box.
Anche la ricostruzione della dinamica di un potenziale incidente risulta più attendibile, grazie alle informazioni raccolte dalla scatola nera, mettendo al riparo da eventuali frodi da parte dell’alto conducente.
Ma il vero vantaggio risiede nello sconto sulla RC auto. Le compagnie infatti agevolano i propri clienti nel compiere questa scelta, incentivandoli proprio attraverso un maggiore risparmio sul premio finale, che di solito si aggira intorno al 10-15%.
La compagnia Genertel ad esempio propone ai clienti che richiedono un preventivo assicurazione auto con black box la fruizione di ulteriori servizi e agevolazioni.
Optando per la formula Quality Driver con installazione della scatola nera, si potrà beneficiare di un triplice vantaggio.
In primo luogo, l’assistenza h24, che in caso di grave incidente, farà partire in automatico la richiesta di soccorso per l’assistenza direttamente sul posto.
Una garanzia valida anche nella più semplice ipotesi di veicolo in panne, per cui la compagnia si attiverà per inviare un carro attrezzi in tempi brevi.
Anche in caso di furto del veicolo Genertel garantisce la propria assistenza per il ritrovamento del mezzo.
Infine, Genertel premia i clienti più prudenti con un risparmio del 25% sul rinnovo della medesima polizza, grazie alla possibilità di monitorare il loro stile di guida.
Grazie all’APP di monitoraggio messa a disposizione dalla compagnia assicurativa online infine, ogni cliente potrà monitorare direttamente le proprie performance di guida e valutare in autonomia