Aielli. “Tutti i cittadini hanno pari dignità e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. Recita così l’articolo 3 della costituzione italiana che da ieri può essere letto anche sul muro del parco Angelo Vassallo di Aielli. Un’area dedicata a un sindaco che della legalità ha fatto il suo credo dove ognuno può recarsi e leggere un pezzetto di quel libro guida per tutti gli italiani. Un momento di festa per l’inaugurazione del grande murale ma anche di riflessione sui valori della patria ha accompagnato ieri l’apertura della terza edizione di Borgo Universo.
A dare il benvenuto ai presenti è stato il sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, che ha letto l’articolo 1 e ha ringraziato l’ideatrice Maria Angelica Mazzulli e la coordinatrice dell’appuntamento Giovanna Visci. Il secondo, invece, è stato da Samuele Giannini, giovane diplomato che poi ha passato il microfono a Giovanni Legnini, consigliere regionale ed ex vice presidente del consiglio superiore della magistratura. È stato lui a soffermarsi sull’importanza etica e sociale dell’articolo 3 che evidenzia l’uguaglianza tra i cittadini di razza, lingua o religione diversa.
Un articolo che, secondo Legnini, tutti dovrebbero leggere e applicare alla vita quotidiana. Altri due studenti, Andrea Verna e Micaela Recchiuti, hanno letto rispettivamente l’articolo 4 e 5 della costituzione, mentre il direttore di Borgo Universo, Antonio Paloma l’articolo 6. Non sono mancati momenti di emozione quando don Lorenzo Macerola, parroco di Cese di Avezzano, originario di Aielli, ha paragonato le Sacre Scritture scritte sulle pietra agli articoli della costituzione trascritti dalla Wallprinter di Novara sul muro del parco Vassallo. Proprio come per i cristiani quelle parole sono diventate una guida, così i valori presenti nel parco devono trasformarsi in un punto di riferimento per i cittadini.
La lettura poi è proseguita con l’articolo 8 a cura di Roberto Raschiatore, giornalista de Il Centro e con l’articolo 9 da parte di Annamaria Fracassi, dirigente del Liceo Classico Alessandro Torlonia e del Liceo Artistico Bellisario di Avezzano. “La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali” spiega l’articolo 10 che non a caso è stato sciorinato da Naima Hoch giovane diventato da poco cittadino italiano. Gli ultimi due articoli dei 12 selezionati sono stati letti da Gesualdo Vischetti e dal viceprefetto dell’Aquila Giovanni Todini