Tagliacozzo. Marzo, mese della donna e della prevenzione contro la violenza. Se da una parte aumenta l’augurio qualunquista sui social per la festa in onore del gentil-sesso, dall’altra, il fenomeno della violenza sulle donne richiama ancora molta attenzione. Sono sempre più le vittime che denunciano i loro aguzzini e a risposta sono numerosi i corsi di difesa per le donne, organizzati nel territorio marsicano. Dal 6 marzo, per cinque lunedì consecutivi, presso il centro polisportivo Luca Poggi, Dynamica Fitness Club, ha preso il via il primo “Corso base gratuito di difesa personale per donne”, patrocinato dal comune di Tagliacozzo.
“Il tema della violenza sulle donne ha assunto proporzioni preoccupanti poiché il fenomeno, secondo i dati ISTAT, riguarda una donna su due”, è intervenuto nella serata di presentazione del corso, il consigliere con delega allo sport, Lorenzo Colizza, “questo corso di autodifesa, accessibile a tutte le donne, ha come obiettivo quello di prevenire aggressioni e non si limita all’insegnamento di tecniche di autodifesa, ma ad avere maggiore fiducia nei propri mezzi educando anche la mente ad essere pronta e forte per affrontare eventuali disavventure”.
Durante questa prima lezione, si sono susseguiti diversi interventi: l’istruttore Vittorio Dattolo, promotore dell’iniziativa, ha presentato il corso mentre sulla parte teorico/pratica, è intervenuto il maestro Alessandro Cavidossi, affiancato dall’istruttore Emanuele Montanari, esponendo il concetto fondamentale alla base della difesa personale, ossia la prevenzione. Presente anche il maresciallo dei carabinieri, Mauro Dattolo, comandante dell’aliquota radiomobile della compagnia di Tagliacozzo, che ha esposto alle partecipanti l’operato delle forze dell’ordine in situazioni di violenza di genere. Il corso prevede 5 lezioni, quattro prettamente pratiche ed una teorica tenuta dall’avvocato Marco Appetiti e dallo psicologo Riccardo Cicchetti, che tratteranno a livello legale e psicologico la tematica della violenza sulle donne e la legittima difesa.
In relazione all’aumento delle denunce per violenza sulle donne, la Federazione Italiana Kick Boxing, con il patrocinio della polizia di Stato, manifesta da anni il suo impegno a contrasto del triste fenomeno promuovendo lezioni gratuite di difesa personale. Nel territorio marsicano, tale iniziativa è stata sposata a pieno dal maestro Cavidossi, tra l’altro tecnico federale CONI, che ogni martedì e giovedì di marzo, dalle 20.30 alle 22.00, svolge anche delle lezioni di autodifesa presso il Pala Winner Team di Avezzano. @RaffaeleCastiglioneMorelli