MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Corso della Libertà ad Avezzano, passa in Giunta il progetto del restyling

Giada Salvati di Giada Salvati
22 Gennaio 2024
A A
75
Condivisioni
1.5k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Con l’inizio del nuovo anno, la Giunta della città di Avezzano ha approvato la delibera del progetto di fattibilità tecnico-economica della riqualificazione della centralissima arteria di Corso della Libertà: un’opera non solo agognata e attesa da tempo da cittadini ed esercenti, ma voluta fortemente dal sindaco Giovanni Di Pangrazio.

Saranno due le linee guida che accompagneranno tutta la stesura e la realizzazione del progetto definitivo: da un lato, si punterà a valorizzare l’estetica di uno dei corsi principali della città, con nuove opere di arredo urbano, dall’altro, invece, si tenderà a migliorare la fruibilità degli spazi urbani. “Alla base del restyling da oltre 3 milioni di euro, già calendarizzato nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche – afferma il primo cittadino – c’è la mirata strategia di valorizzare ancora di più il centro-città, guardando al concetto di miglioramento della qualità urbana. Col recupero di luoghi storici di Avezzano, cioè, aspiriamo a stimolare anche una nuova economia”. Il progetto di fattibilità tecnico-economica – base di partenza del futuro iter dei lavori – è stato redatto dall’architetto Giovanni Rebecchini di Roma, con 60 anni di professione alle spalle e, in Italia, apprezzatissimo punto di riferimento dell’architettura, descritto anche come un “grande creativo”.

Scovato un telefonino nascosto nel carcere di Avezzano, il comandante Cerino: cuore pieno di orgoglio

31 Gennaio 2026

Acqua Canistro, il comitato per la tutela: bene l’incontro pubblico, ora trasparenza

31 Gennaio 2026

Fino ad oggi, Rebecchini ha realizzato, lungo tutta la Penisola, numerosi progetti, come gli insediamenti turistici a Fregene o il Parco Enogastronomico Italiano e il Centro degli Sport Estremi ad Anagni (ampliamento della Città della dell’Arte e della Musica). “Adesso – conclude il sindaco – si andrà avanti con gli altri due livelli di progettazione, ovvero la progettazione definitiva e poi quella esecutiva. Stiamo ragionando sulla copertura”. I punti di forza del progetto sono la pedonalizzazione e l’intera riqualificazione della strada. Elemento, infine, assolutamente da sottolineare è il rinnovato collegamento che si andrà a creare tra Piazza Risorgimento e Piazza Matteotti: una ‘ricucitura urbana’ che darà nuova vita e nuova linfa alla Piazza prospiciente la stazione ferroviaria. Il quadro progettuale è composto da 17 elaborati e il costo complessivo dell’opera ammonta a 3 milioni e 233 mila euro. I lavori, una volta pronto il progetto esecutivo, andranno avanti per step (in tutto i 5 tratti di Corso della Libertà) ma già le prossime fasi progettuali vedranno una condivisione con associazioni e cittadini.

Next Post

Verrecchia inaugura con Marsilio il comitato elettorale ad Avezzano: siete in buone mani

Notizie più lette

  • San Benedetto dei Marsi incollata alla TV: Geo Tarquini alla Ruota della Fortuna

    194 shares
    Share 78 Tweet 49
  • Duplice omicidio di Pescina, morto in carcere il marito e padre assassino

    450 shares
    Share 180 Tweet 113
  • Allarme truffe agli anziani di San Benedetto dei Marsi e Celano, presi i responsabili

    154 shares
    Share 62 Tweet 39
  • Elezioni Avezzano, Cesareo: “Parcheggio multipiano e sala congressi entro il 2027”

    106 shares
    Share 42 Tweet 27
  • I lavoratori Micron incrociano le braccia: adesione massiccia contro i licenziamenti

    145 shares
    Share 58 Tweet 36

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication