Avezzano. Investire sulla formazione è una vera garanzia per il futuro. Al giorno d’oggi, ampliare le proprie conoscenze è diventato necessario ai fini di maggiori opportunità nel campo del lavoro. Ecco perché andare alla ricerca di corsi di formazione che riescano a rispondere a proprie esigenze e interessi può fare da supporto.
Numerosi sono i settori che scuole di formazione, come l’associazione Prometeo di Avezzano, abbracciano. Ma oggi vi guideremo verso la scoperta di due corsi che stanno riscuotendo molto successo negli ultimi anni, destinati a tutti coloro che sognano di diventare operatore socio sanitario o assistente di studio odontoiatrico.
Con l’aiuto dell’associazione Prometeo di Avezzano andiamo a vedere più da vicino di cosa si occupano queste due figure professionali e tutto ciò che c’è da sapere sui relativi corsi di formazione che la realtà avezzanese offre.
“Il percorso per diventare Assistente di Studio Odontoiatrico”, ha raccontato la presidentessa dell’associazione Prometeo, Laura Bucaioni, “rappresenta la novità: si tratta di un nuovo corso, disciplinato dalla Regione Abruzzo da circa un anno. A mio parere parliamo di un cammino formativo che avrà una buona recettività sul mercato considerando il tipo di settore e i possibili sviluppi professionali”.
“Il corso per operatore socio-sanitario”, ha continuato, “è attivo oramai da diversi anni. Una volta ottenuta la qualifica, si avrà la possibilità di partecipare a tutti i concorsi pubblici nazionali ma anche lavorare privatamente presso comunità terapeutiche, associazioni che si occupano di persone anziane o case riposo. Attualmente l’operatore socio-sanitario è una delle figure più ricercate sul mercato, per questo sono sicura che offrire formazione legata a questo settore riscuoterà ogni anno più successo”.
Assistente di Studio Odontoiatrico. L’obiettivo del corso di Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO) è conferire le necessarie conoscenze teorico-pratiche di base, che permettano di assistere con competenza e professionalità, l’odontoiatra (dentista) in tutte le attività di studio. Accoglie la persona nello studio, raccoglie i dati anagrafici e anamnestici, assiste il paziente prima, durante e dopo l’intervento. Gestisce l’agenda degli appuntamenti; cura i rapporti con i consulenti e i fornitori esterni e molto altro ancora.
Pre-requisiti: Possesso almeno di qualifica triennale acquisita nell’ambito del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale.
Sbocchi professionali: l’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici privati e presso le strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche. Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.
Operatore socio-sanitario. L’Operatore socio-sanitario svolge la sua attività sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio-assistenziale e socio-sanitario, residenziali e semiresidenziali, in ambiente ospedaliero e al domicilio dell’utente; infine, collabora con gli altri operatori professionali preposti all’assistenza sanitaria e a quella sociale, secondo il criterio del lavoro multi professionale.
Obiettivi. I contenuti e gli obiettivi formativi che il percorso formativo intende raggiungere rientrano nel sapere (conoscenze), saper fare (capacità e abilità operative e saper essere (capacità e abilità comportamentali, relazionali, e attitudinali); comprendono quindi una formazione di base, una formazione trasversale e una formazione tecnico-professionale.
Al termine dei corsi verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione Abruzzo, valido ai fini dell’avviamento al lavoro.
Se volete iscrivervi ai corsi o per conoscere maggiori informazioni contattate: 0863-497184