MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Corrado Oddi in scena al Teatro Dal Verme di Milano con “Pinocchio e la sua favola”

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
17 Novembre 2021
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. L’attore Corrado Oddi sarà la voce narrante di “Pinocchio e la sua favola” del Maestro Pericle Odierna, che andrà in scena sabato 20 novembre, alle ore 17, al Teatro Dal Verme di Milano.

Nell’opera musicale, Corrado Oddi, che molti ricorderanno nei panni del Commissario Falcone nel docufilm Rai dedicato al Magistrato, “con la sua bravura, con la sua fantastica mimica, con la sua naturale capacità di affabulazione e incanto -come si legge in una nota della produzione dello spettacolo- interpreterà tutti i personaggi vestendo ognuno della sua identità basata sul suono della voce, sulla postura, sull’enfasi, prima ancora delle parole. Attrae l’attenzione sul personaggio colorandone la personalissima storia, così’ che la coscienza del Grillo parlante diventerà ispirazione, la Fata anima, incanto, Geppetto creazione, il Gatto e la Volpe tentazione”.

Giovani e futuro, a Tagliacozzo un incontro su impegno civico e partecipazione politica

13 Novembre 2025

Liris (FDI):” Legge di Bilancio seria e responsabile. L’Italia torna ad essere forte e credibile”

13 Novembre 2025

“Durante lo spettacolo -racconta Oddi- i personaggi escono fuori dalle canzoni e dal racconto in maniera visionaria. Appaiono e scompaiono, come una visione. Pinocchio deve essere considerato come un burattino, che a un certo punto, uscito dal ventre della balena, che é il momento topico del racconto, di trasformazione, come lo é stato anche per il Profeta ebraico Giona e per ‘Il soldatino di piombo’, rinasce. E’ un momento molto importante perché nel momento stesso in cui Pinocchio e Geppetto escono dalla balena, cambia tutto, nasce un nuovo personaggio. Il ventre della balena, in questo caso, é trasformazione, rinascita. Pinocchio é una rinascita continua”

Ad accompagnare la voce del narratore degli episodi più salienti della favola di Collodi, nella riduzione del testo di Miki Belmonte, saranno le musiche eseguite dalla Civica Orchestra di Fiati di Milano e la Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia” di Milano, unificate per l’occasione e dirette dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo.
L’opera musicale composta dal Maestro Pericle Odierna é l’unica a poter vantare la partecipazione straordinaria delle Fanfare dei Carabinieri d’Italia e di godere della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri. Si differenzia, inoltre, perché abbina al valore artistico anche quello socio-culturale e di istruzione in quanto amplia i contributi dell’Arma dei Carabinieri alla formazione della “Cultura della Legalità”.

“Dal 1992, anno del mio debutto da professionista in teatro, ad oggi il tema della legalità ha avuto un influsso ancestrale sul mio percorso artistico -racconta Corrado Oddi-.Dallo spettacolo ‘Si può sempre fare qualcosa, storia di un magistrato’ (Giudice Rosario Livatino) al docufilm Rai ‘Giovanni Falcone, c’era una volta a Palermo”‘ ai diversi laboratori sulla legalità (LegaliLab) e comunicazione per gli alunni dei licei italiani. Il fatto che l’Arma dei Carabinieri abbia inserito il Pinocchio di Odierna nel progetto legalità consolida questo legame con la tematica legalità. Con il nostro Pinocchio -prosegue Oddi- alimentiamo la fantasia dello spettatore, grande e piccolo, attraverso la magia dell’interpretazione del suono meraviglioso delle Fanfare dei Carabinieri ed in questo caso della Civica Orchestra di Fiati di Milano ed allo stesso modo stimoliamo nei più giovani l’interessa per una cultura della legalità. Pinocchio e la sua favola, affascina, coinvolge, diverte e spesso commuove: posso dire che sono pienamente soddisfatto dei riscontri del pubblico che ha già assistito. Quest’opera personalmente mi da molto e non mi toglie nulla”.

Ingresso libero, prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Evenbrite.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della normativa anti-Covid vigente.

Next Post

Il Cai presenta la stazione di Avezzano del Soccorso alpino e speleologico

Notizie più lette

  • Quindicenne ustionato a Tagliacozzo lotta in un letto d’ospedale: in prognosi riservata al Gemelli

    384 shares
    Share 154 Tweet 96
  • Adolescente gravemente ustionato a Tagliacozzo: manipolava bottiglia con alcol

    292 shares
    Share 117 Tweet 73
  • Cittadini esasperati affiggono cartelli contro l’inciviltà, Genovesi: “Avezzano è abbandonata”

    243 shares
    Share 97 Tweet 61
  • La luce squarcia la notte della Marsica: spettacolare aurora boreale visibile da Magliano de’ Marsi

    243 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Nuovo terminal bus, Rifondazione Comunista: inaugurato e subito chiuso, disagi enormi per i passeggeri

    90 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication