Avezzano. Le Asl e i comuni marsicani sono al lavoro per organizzare gli screening di massa della popolazione scolastica in vista della ripresa delle attività didattiche che, in Abruzzo, per effetto di un’ordinanza della Regione, riprenderanno il 10 gennaio, proprio per consentire l’esecuzione dei tamponi, le cui modalità organizzative sono state demandate alle Asl.
Avezzano
Via allo screening della popolazione studentesca con appuntamento fissato per sabato 8 e domenica 9 gennaio 2022 presso la palestra dello stadio dei Pini, dove dalle ore 10 e fino alle 17 verranno somministrati i test antigenici nasali. Un fine settimana, quindi, dedicato alla riapertura in sicurezza delle scuole. Screening aperti anche ai bimbi al di sotto dei 6 anni che frequentano la scuola materna con una postazione dedicata e una specifica fascia oraria. Il Comune di Avezzano ha deciso di allargare i test anche per i più piccoli. Sabato e domenica dalle 17 alle 20 nella palestra dello stadio dei Pini si potranno recare anche i bambini al di sotto dei 6 anni.
Anche l’amministrazione comunale di Celano, in previsione della riapertura delle scuole, ha deciso di organizzare una giornata di screening che si terrà sabato nel circolo bocciofilo dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il modulo per sottoporsi al tampone è scaricabile sul sito web del Comune.
Tagliacozzo
A Tagliacozzo l’amministrazione ha destinato una giornata di screening esclusivamente agli studenti. I tamponi saranno effettuati sabato. Studenti, docenti e personale Ata, residenti o non residenti a Tagliacozzo, potranno sottoporsi ai tamponi dalle 9 alle 14.
Test nella Marsica
Sono tanti i Comuni che si sono attrezzati per gli screening sia agli studenti, sia ai residenti. A Carsoli i test saranno eseguiti domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, nei locali della sala polifunzionale di via Genova, sia per i ragazzi che frequentano le scuole di Carsoli (anche residenti in altri Comuni), sia per i docenti e il personale scolastico.
A Trasacco i test saranno effettuati sabato, nella palestra comunale, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Non è necessaria la prenotazione. A Lecce nei Marsi la giornata di tamponi è stata fissata per sabato dalle 15 alle 18 nella sede dell’ex corale per i ragazzi della scuola per l’infanzia e primaria, in quella della Croce Rossa per gli studenti della scuola media. A Sante Marie lo screening si terrà domani, a partire dalle 14, nella sala don Beniamino. A Ortucchio il Comune ha acquistato 200 tamponi salivari che verranno effettuati sabato, dalle 9 alle 13 all’ex asilo. Agli adulti verranno somministrati i tamponi antigienici. A Civitella giornata di screening domani, dalle 9.30 alle 12.30 al teatro Comunale. Sabato sarà la volta di Capistrello, dalle 8.30 nella scuola di Santa Barbara, mentre a Pescina sempre sabato test dalle 9.30 alle 12.30 allo stadio Barbati.