MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Coronavirus, ritardi e disservizi in Marsica. Il comitato: riaprire i servizi e accelerare procedure tamponi

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
19 Maggio 2020
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Non si arresta la polemica  sulla riapertura dei servizi nella Marsica, tra cui i Ppi di Tagliacozzo  e Pescina, e e sulla questione tamponi. Una vicenda che conta già diverse interrogazioni in Regione, una in Parlamento, una lettera di sei sindaci del territorio alla Verì, un esposto alla Procura del Comitato pro ospedale e un ricorso al Tar che si è dichiarato incompetente girando la palla al tribunale Civile. Dopo l’intervento del Pd che parla di ritardi e disservizi in un territorio definito “di serie B”,  ora interviene anche il comitato per la difesa dei piccoli ospedali che sostiene  sia “vergognoso come una sub regione di 135mila abitanti debba attendere l’attivazione del servizio che effettui i tamponi sanitari. La Asl competente per territorio doveva agire prima. Così si lasciano medici e personale sanitari in trincea senza armi”, afferma il presidente Rita Tabacco, “sarebbe bastato che le persone preposte a decidere all’interno della Asl avessero letto l’ordinanza numero 55 del presidente della Regione Marco Marsilio, datata 5 maggio, quindi due settimane or sono, per comprendere come abbia ordinato, “la tempestiva esecuzione dei tamponi per accertamento diagnostico dei casi”.

La situazione emergenziale non prevede che l’ospedale di Avezzano attenda l’iter organizzativo, come affermato dalla Asl perché l’ordinanza parla di una tempestiva esecuzione mentre l’azienda sanitaria parla ancora di procedura da attuare. La Asl doveva muoversi prima. L’ordinanza inoltre prevede, senza ombra di dubbio o interpretazione, “l’adozione di un piano di riavvio delle attività sanitarie sospese”. Bastava leggere l’ordinanza per provvedere alla riapertura, non ci sono giustificazioni su tali ritardi. Tagliacozzo che ha già pagato in termini di sicurezza un alto prezzo, con i suoi abitanti ora più che mai è in prima linea a tutti i livelli nel rispetto delle leggi e dell’ordinanza regionale”.

Torna la Mostra Micologica Marsicana: un viaggio tra natura, cultura e sicurezza alimentare

8 Ottobre 2025

Luco dei Marsi, il cordoglio del sindaco De Rosa per la scomparsa di Liliana: “Custode delle tradizioni e donna di travolgente allegria”

8 Ottobre 2025

Il comitato difesa piccoli ospedali sostiene che “è vergognoso come una sub regione di 135mila inauguri un deposito per mascherine, ma debba attendere l’attivazione del servizio tamponi sanitari all’ospedale di Avezzano. La Asl doveva agire prima. Così si lasciano medici e personale sanitari in trincea senza armi”, afferma il presidente Rita Tabacco, “sarebbe bastato applicare l’ordinanza 55 del presidente Marsilio, datata 5 maggio, quindi due settimane or sono, che prevede “la tempestiva esecuzione dei tamponi per accertamento diagnostico dei casi”. Invece la Regione deve ancora avviare la procedura. L’ordinanza prevede anche “l’adozione di un piano di riavvio delle attività sanitarie sospese”, ma al contrario Tagliacozzo, che ha già pagato in termini di sicurezza un alto prezzo, attende ancora la riapertura del Ppi.

Next Post

Scuole paritarie, la protesta contro il governo arriva anche ad Avezzano. Flash mob e interruzione della didattica al Sacro Cuore

Notizie più lette

  • Villa bunker di Scalzagallo, muro di cinta sempre più instabile. Intervengono Vigili del fuoco e polizia locale

    230 shares
    Share 92 Tweet 58
  • Malore improvviso, muore Edoardo Alesse, ex rettore dell’Università dell’Aquila: aveva 67 anni

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Riccardo Cocciante, la voce del Concerto di Natale ad Avezzano

    175 shares
    Share 70 Tweet 44
  • Tre nuovi pozzi in Malawi in ricordo di Gian Mauro Frabotta

    85 shares
    Share 34 Tweet 21
  • Assegno di cura per disabili e anziani non autosufficienti: pubblicato l’avviso per i comuni della Marsica

    69 shares
    Share 28 Tweet 17

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication