Aielli. Non ce l’ha fatta il pensionato di Aielli trasferito a Caserta perché nella Marsica e all’Aquila non c’erano posti letto per i ricoveri da covid. Ne avevamo parlato la scorsa settimana quando a denunciare il fatto, cioè l’assenza dei posti letto, era stato il sindaco del paese, Enzo Di Natale, il quale aveva raccontato anche di come Antonio, questo il suo nome, avesse passato quattro giorni su una barella prima che le sue condizioni si aggravassero.
“Antonio purtroppo non ce l’ha fatta”, afferma Di Natale. “Apparteneva a quella generazione di aiellesi che aveva vissuto di tutto, dalla guerra all’emigrazione.
Soprannominato ‘L’ Americano’ perché era stato in Canada, per molti anni. Fondò una ditta edile oltre oceano con i fratelli, ma alla fine tornò ad Aielli, con la famiglia al seguito. Troppo forte il richiamo della sua terra e delle sue radici”.
“Si è spento a Caserta, intubato nella terapia intensiva dell’ospedale Sant’Anna e San Sebastiano, a 200 km da casa. So che ha lottato fino alla fine, con lo stesso carattere e la stessa tempra che lo hanno sempre contraddistinto. Un pensiero e un abbraccio alla moglie Elena, alle figlie Elvira, Daniela e Cesarina.
Che la terra ti sia lieve”.